Pasta solo di grano duro
Oggi si parla di pasta soprattutto legandola al problema dell’aumento dei prezzi, ma in passato – ciclicamente – sono circolate voci allarmanti circa la possibilità di trovare in vendita alcuni tipi di pasta prodotti con grano tenero, di qualità nettamente inferiore. Va detto che le paste prodotte in Italia rispettano l’indicazione di legge che prevede esclusivamente l’impiego del grano duro (più ricco di glutine e quindi più adatto alla preparazione della pasta). Quest’obbligo non esiste però all’estero, dove è possibile usare il grano tenero, più adatto invece per fare il pane e i prodotti da forno.
In Italia è raro – ma è certamente possibile – trovare qualche prodotto d’importazione: se l’ingrediente usato per l’impasto è il grano tenero comunque deve essere riportato obbligatoriamente e in modo visibile sulle confezioni.
Test: caccia agli ospiti sgraditi
Non è bello trovarli nel sacchetto della pasta. Ma non sono nocivi. Gli insetti e le farfalline che infestano le confezioni sono frutto di un cattivo stato di conservazione della pasta (nel magazzino di stoccaggio o sullo scaffale del supermercato) o di igiene scarsa (nel mulino o nel pastificio). Questi animaletti passano facilmente da una confezione all’altra (riescono a forare i sacchetti e le scatole di cartone). Per evitare il problema conservate la pasta in barattoli di vetro o plastica ermeticamente chiusi in un luogo fresco e asciutto. Se li trovate nella dispensa, invece, buttate via le confezioni di pasta e disinfettate bene l’armadio. Nel test comparativo sulle penne rigate siamo andati a caccia anche di impurità e materiali estranei che possono ritrovarsi negli alimenti a seguito di contaminazione. In questa prova non sono mancate le sorprese.
Marche del test
- Agnesi
- Antonio amato
- Auchan
- Barilla
- Buitoni
- Carrefour
- Conad
- Coop
- De cecco
- Delverde
- Dico
- Divella
- Esselunga
- Fidel (esselunga)
- Fior di spesa (standa)
- Garofalo
- Granoro
- Gs
- La molisana
- Novella (in’s)
- Rummo
- Russo di cicciano
- Sma
- Voiello
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.