Informati Subito

FARMACO MARCHIO COOP

La Coop ha recentemente annunciato che verrà messo sul mercato un farmaco a marchio Coop. Si tratta di un medicinale a base di acido acetilsalico e acido ascorbico (vitamina C). Per intenderci è un farmaco analogo al Vivin C o all’Aspirina C effervescente.

Il prezzo di vendita al pubblico sarà di 2 euro per 20 compresse.
Si tratta certamente di una buona novità per il cittadino perché il farmaco è indubbiamente conveniente. Ciò nonostante sono necessarie alcune considerazioni.

1) La scelta sul tipo farmaco. Non condividiamo la scelta di Coop di produrre come primo farmaco un’associazione di più principi attivi: perché non iniziare a lanciare un farmaco a base solo di acido acetilsalicico come l’aspirina a un prezzo ancora più ridotto?. La presenza della vitamina C non aumenta l’efficacia del farmaco.

2) Quanto è conveniente il farmaco Coop? Molto se lo rapportiamo al prezzo medio del Vivin C e dell’Aspirina C effervescente. Secondo una nostra recente indagine questi due farmaci costano in media nella grande distribuzione 4,78 euro e 5,17 euro. Scegliere il prodotto Coop equivale a risparmiare circa il 60%.
A titolo di confronto abbiamo considerato anche la semplice Aspirina (a base di acido acetilsalicico). La confezione da 20 compresse è in vendita mediamente a un prezzo di 3,07 euro. Il prezzo scende ancora di più se consideriamo l’equivalente non di marca. Il prezzo massimo in vigore fino alcuni mesi fa era di 2,80 euro. In questo caso il risparmio continua ad esserci, ma si riduce a 80 centesimi (pari al 30%) .

3) Coop nel lanciare il farmaco chiede che ci sia un ampliamento della gamma dei farmaci su cui aprire la vendita e che sia superato l’obbligo della presenza del farmacista nel punto vendita. Su questo secondo punto non siamo d’accordo. Se da un lato siamo sempre stati favorevoli all’ampliamento delle fasce di farmaci dispensati al di fuori delle farmacie, dall’altro consideriamo fondamentale la presenza del farmacista. Se da un punto di vista commerciale è corretto considerare il farmaco come una qualsiasi altra merce e quindi è corretto stimolarne la concorrenza, dall’altro si tratta di un prodotto da assumere in modo appropriato e opportuno. Il farmacista quindi, ovunque si trovi, può e deve aiutare il cittadino nella scelta del farmaco adatto, dando i corretti consigli e  indicando le giuste avvertenze d’uso. Senza il farmacista tutto questo non può avvenire.
FARMACO MARCHIO COOPultima modifica: 2008-05-14T17:05:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo