Informati Subito

“TRACCE DI RADIOATTIVITA’ NEI RIFIUTI”

Amburgo chiede garanzie all’Italia.

Immediate le rassicurazioni: «E’ tutto a posto, tutti i carichi in partenza verranno ulteriormente controllati»

BERLINO
La città-regione di Amburgo ha trovato in un carico di rifiuti tracce di radioattività superiori ai normali livelli riscontrati nell’ambiente. Il portavoce della società di nettezza urbana che smaltisce l’immondizia proveniente dalla Campania, dopo aver confermato la notizia, ha chiesto all’Italia garanzie.

Il portavoce Fiedler ha però minimizzato i rischi per la popolazione. Le tracce di radioattività sono state infatti riscontrate in appena un metro cubo di rifiuti in cui erano presenti liquidi contaminati con lo iodio 131 che dovranno essere smaltiti separatamente. «Il caso dello iodio non è un fenomeno tipicamente italiano – ha sottolineato Fiedlier – si verifica ad Amburgo almeno 10 volte all’anno e i rischi per chi vi sta vicino sono equivalenti a quelle che si subirebbero volando in aereo a 10mila metri di quota». La radioattività rilevata in un carico di rifiuti campani proveniva da «materiale sanitario». Lo ha detto il portavoce della società di nettezza urbana spiegando che il livello di radiottività riscontrato nel carico in questione «è paragonabile a quello delle radiazioni cosmiche a cui sono esposti gli aerei che volano a una quota di diecimila metri di altezza».

In termini assoluti, ha proseguito, «se il normale livello di radiattività riscontrato nell’ambiente è di 0,1 unità, il livello che abbiamo trovato nel container era di otto unità». Il contenuto di questo particolare container, ha precisato il portavoce, è stato già smaltito, ma in uno speciale impianto utilizzato per le sostanze radioattive. Una procedura, questa, ha aggiunto, che costerà «qualche migliaio di euro in più all’Italia».

L’Italia ha già inviato «tutte le rassicurazioni necessarie alla Germania» dopo il ritrovamento, in un carico di rifiuti proveniente dalla Campania, di tracce di radioattività. Lo si apprende da fonti del commissariato dei rifiuti secondo le quali «non c’è alcuno stop» ai trasferimenti visto che lunedì sono previsti in partenza alcuni treni per la Germania. Nelle lettera di rassicurazioni inviata alle autorità tedesche dopo il rilevamento di tracce di radioattività in un carico di rifiuti campani, l’Italia – si apprende da fonti del commissariato – spiega che «tutti i carichi in partenza saranno ulteriormente controllati» anche con l’impiego di «nuclei speciali dei vigili del fuoco».

“TRACCE DI RADIOATTIVITA’ NEI RIFIUTI”ultima modifica: 2008-06-06T17:04:52+02:00da
Reposta per primo quest’articolo