BASTERA’ UN SMS PER CONOSCERE IL NUMERO DI TARGA DI UN VEICOLO

MONTECATINI. Accorcia le distanze, riduce i tempi, fornisce in tempo reale nome e storia del proprietario dell’auto che magari vi ha urtato per poi fuggire o della macchina abbandonata da mesi davanti dalla vostra abitazione. La frontiera dell’alta tecnologia applicata alla vita di tutti i giorni conquista un altro traguardo e si arricchisce di un nuovo servizio. Si chiama 123targa.it e viene offerto dalla Renovazio Srl di Montecatini, (sede operativa sulla Camporcioni a Ponte Buggianese), un’azienda giovane con cinque dipendenti, compresi i due soci, che dal 25 novembre metterà a disposizione di enti locali e forze dell’ordine la proposta capace di tradurre via sms le visure su carta. Se il garante della privacy darà il via libera su alcuni aspetti da chiarire, entro l’anno il servizio sarà accessibile anche ai cittadini.

Come funziona. Quello che può essere fatto presentandosi di persona negli uffici pubblici con 123targa.it potrà essere ottenuto collegandosi con il cellulare alla banca dati del Pra e della Motorizzazione civile. È sufficiente inviare un sms con il numero di targa di un veicolo per ottenere le informazioni sull’intestatario. La procedura è semplice e richiede solo una preregistrazione sul sito www.123targa.it. Sul cellulare a ogni interrogazione il richiedente riceverà un messaggio con tutti i dati del proprietario del veicolo, il nome e cognome o la ragione sociale, il luogo e la data di nascita, la residenza, il modello di auto, il telaio. Da chiarire se potranno essere comunicati anche i punti della patente.

Il costo. A livello commerciale devono ancora essere definite le tariffe. Di sicuro per i privati avere in tempo reale le informazioni costerà qualcosa meno di 5 euro. Inferiore la spesa per polizie municipali e alle altre forze dell’ordine.

«Privacy garantita». Thomas Bonanno, insieme a Rocky Rossini, è uno dei due soci di Renovazio. Rassicura su eventuali violazioni della privacy: «Abbiamo contatti avviati in tutta Italia con diverse pubbliche amministrazioni. Non facciamo altro che veicolare le informazioni, disponibili al Pra e alla Motorizzazione, trasferendole su sms anziché stamparle su carta. La privacy è garantita. Ai privati forse forniremo meno dati rispetto a quanto indichiamo alle forze dell’ordine. Penso ai punti sulla patente. Si tratta, comunque, di informazioni pubbliche. Chiunque può effettuare una richiesta di dati purché sia realizzata in base al numero di targa e non del nome». Quindi chi fosse interessato può collegarsi al sito e compilare il modulo anche scaricabile in pdf, io l’ho provato “funziona” provatelo anche voi. 

BASTERA’ UN SMS PER CONOSCERE IL NUMERO DI TARGA DI UN VEICOLOultima modifica: 2008-08-15T17:05:43+02:00da alfapenta
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. arredo bagno
    at |

    A me basta un click per vedere tante targhe multate:
    Ho ricevuto oggi multa autovelox da pagare, guard oonline la mia foto e mi accorgo che molto facilmente posso vedere le foto di tutte le altre auto e targhe multate, ma questa non è violazione privacy per caso?

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.