concerti, incontri, dibattiti e giochi in pieno stile 2.0. Da venerdì a domenica a Riva del Garda è in programma il festival nazionale dei blogger
Il logo del Blog festival italiano |
Passate gran parte della vostra giornata su blog, social network e YouTube? Oppure: non avete mai capito bene cosa voglia dire web 2.0 e pensate che Internet sia popolata solo da bulli incorreggibili? A qualsiasi delle due categorie apparteniate (ma non solo), fareste bene a fare un salto a Riva del Garda questo weekend. Da venerdì 12 a domenica 14 la piccola località trentina ospiterà BlogFest, il primo raduno dei blogger italiani. Una festa in pieno stile 2.0, con concerti, incontri, dibattiti e giochi, in cui si alterneranno momenti di confronto sul futuro del web con un po’ di sana socializzazione faccia a faccia.
DIBATTITI E BARCAMP – Il programma è quanto mai fitto di appuntamenti ed eventi. Anche se, spiega l’ideatore Gianluca Neri, «si tratta solo di uno scheletro, mi aspetto che le cose migliori accadano al di fuori». Ad ogni modo, ce n’è per tutti i gusti: dalle conferenze con i protagonisti dell’internet italiana (come quella di venerdì 12 con l’amministratore delegato di Telecom Franco Bernabé o la tavola rotonda di sabato 15 con i responsabili di Dada, Banzai, Fon e altre start-up italiane di successo) ai BarCamp tematici in cui ciascuno potrà prendere il microfono in mano e condividere le proprie idee con i presenti. Al MARTCamp di Rovereto si parlerà di arte alle prese con le nuove tecnologie, al LitCamp di e-book e futuro dei libri, mentre al FoodCamp e al FashionCamp gli appassionati di cucina e moda potranno scambiarsi dritte e consigli o addirittura farsi un nuovo taglio dei capelli.
GEEK DA PASSEGGIO – «Non c’è sul programma ufficiale – aggiunge Neri – ma durante la tre giorni abbiamo previsto anche la presenza di “geek da passeggio”. Ovvero incontri del tutto informali con alcuni blogger italiani esperti su determinati argomenti». Ad esempio, chi ha un problema con la propria connessione domestica potrà chiedere lumi all’esperto di rete Andrea Beggi. O chi vuole capirne di più su blog e dintorni potrà scambiare quattro chiacchiere con Massimo Mantellini.
GIOCO WIRELESS URBANO – Non solo dibattiti e convegni, per quanto informali. A Riva del Garda (che per l’occasione sarà completamente connessa via Wi-Fi) ci si potrà anche divertire con uno dei primi giochi wireless urbani (in gergo chiamati Alternate Reality Game) sperimentati in Italia. Progettato da Urustar, presenta diverse missioni da portare a termine negli spazi della città per riuscire ad entrare nella redazione de «Il Resto del Criceto». Le sfide potranno spaziare dal girare il servizio per un ipotetico telegiornale a quesiti sulla blogosfera italiana. Chi totalizzerà il punteggio più alto verrà premiato nella serata conclusiva.
BLOG AWARD – Sempre domenica 14 verranno assegnati anche i Macchianera Blog Awards, ovvero i premi per i blog italiani più interessanti. Chiunque può esprimere il proprio voto fino a Giovedì 11, scegliendo tra le cinquine selezionate nelle scorse settimane. Oltre a molti nomi noti (tra cui Beppe Grillo), il concorso vuole essere anche un pretesto per dare visibilità a blog emergenti, ancora sconosciuti ai più.