Informati Subito

Il governo vara il federalismo fiscale

Il consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge che riforma i trasferimenti agli enti locali, il testo e’ il frutto della collaborazione tra stato e conferenza unificata

 

Il consiglio dei ministri ha varato il disegno di legge che introduce il cosidetto federalismo fiscale.

 

TREMONTI – «Sarà un riforma storica ed è contenuta in un disegno di legge ordinaria e non costituzionale» ha spiegato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

IL PROVVEDIMENTO – Il testo approvato dal governo è quello emerso dal confronto tra l’esecutivo e la Conferenza Unificata degli enti locali (Regioni, Province, Comuni e Comunità montane).

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti

Le Regioni hanno espresso un «parere positivo sui principi», riservandosi di verificare l’attuazione delle norme, mentre per Province e Comuni il via libera definitivo sarà condizionato dall’approvazione di alcuni emendamenti. Giovedì il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, aveva sottolineato che «domani potremo varare un testo che è stato discusso e condiviso con tutto il sistema delle autonomie locali». Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, aveva invece spiegato: «siamo solo all’inizio di un processo che è fondamentale e importantissimo per il Paese: noi il federalismo lo vogliamo – ha aggiunto – ma non abbiamo dato al governo nessuna delega in bianco. Controlleremo tutto il processo del federalismo fiscale, dalle risorse ai poteri – ha concluso – per garantire quelli che sono i diritti costituzionali dei cittadini italiani: ora si vedranno le carte e le risorse».

DECRETO LEGGE – Il Consiglio dei ministri ha poi approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti per il riequilibrio economico e finanziario di regioni e enti locali.

Il governo vara il federalismo fiscaleultima modifica: 2008-10-03T12:19:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo