Informati Subito

Un blog da 15 milioni di dollari

Tanto ha sborsato il servizio di news finanziarie Bankrate per acquistare il blog Bankaholic, è gestito da una sola persona

 

 

 

Il logo del blog pagato 15 milioni di dollari (da www.bankaholic.com)

 

 

Quanto può valere un blog? Anche diversi milioni di dollari, soprattutto se è ben fatto, settoriale e con una community fidelizzata di utenti. Una riprova ci arriva dall’ultima acquisizione messa a segno dal servizio di news finanziare Bankrate, che ha sborsato la cifra considerevole di 15 milioni di dollari per integrare il blog Bankaholic.com nel proprio network online.

COMMUNITY – Bankaholic è il classico esempio di blog che fa gola ai colossi editoriali. Struttura snella (ci lavora una sola persona), focalizzazione su un tema preciso (in questo caso, consigli bancari) e un bacino di utenti molto specifico: l’ideale, quindi, per attrarre investimenti pubblicitari profilati. Il blog non sembra macinare un traffico elevato, ma questo importa poco alle agenzie di marketing, che ora sono sempre più interessate ad intercettare precise tipologie di utenti, piuttosto che un pubblico di massa. Oltre agli aggiornamenti sulle ultime novità finanziare, Bankaholic è prodigo di consigli e suggerimenti su come investire bene i propri risparmi. Il tutto realizzato con l’aiuto degli utenti più attivi che intervengono spesso nei commenti per raccontare le proprie esperienze.

IL CASO PAIDCONTENT – In linea con quanto rivelato dall’ultimo rapporto sullo Stato della Blogosfera di Technorati, Bankaholic rappresenta uno degli stati più maturi dell’evoluzione dei blog. Che sono sempre meno diari personali (per questo ormai funzionano meglio i social network) e sempre più un format editoriale che funziona online. Non è caso se di recente un colosso lungimirante come The Guardian ha investito oltre 30 milioni di dollari per acquistare il blog PaidContent : anche qui un servizio che ha poco a che vedere con i vecchi diari online, ma una fonte autorevole e sempre sulla notizia nel suo specifico ambito di interesse (l’industria dei media online).

Un blog da 15 milioni di dollariultima modifica: 2008-10-03T17:07:22+02:00da
Reposta per primo quest’articolo