Nella classifica di Forbes il finanziere di Omaha sorpassa Bill Gates in testa per quasi 15 anni, «l’oracolo di omaha» ha una fortuna stimata in 58 miliardi di dollari
NEW YORK (USA) – La crisi finanziaria stravolge le economie mondiali. E cambia anche la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Il finanziere Warren Buffett ha infatti scalzato Bill Gates nella classifica dei 400 paperoni stilata da Forbes.
Warren Buffet |
Il settimanale, secondo quanto anticipa Bloomberg, ha infatti aggiornato i suoi calcoli sulla base delle oscillazioni di borsa provocate dal terremoto finanziario. Il presidente della Berkshire Hathaway ha così visto lievitare il suo gruzzoletto dal 29 agosto al primo ottobre di 8 miliardi di dollari, conquistando la vetta della classifica con un patrimonio di 58 miliardi di dollari (circa 42,7 miliardi di euro). Microsoft invece ha perso nello stesso periodo 1,5 miliardi di dollari scendendo a 55,5 miliardi (circa 40,9 miliardi di euro). Bill Gates è stato per quindici anni consecutivi in testa alla classifica: aveva lasciato il primato all’oracolo di Omaha solo per qualche mese per poi ritornare in vetta un mese fa.