Informati Subito

No di Tremonti e Bersani: «Annozero» senza politici

Santoro: ho preferito dare la parola a chi lavora sull’economia. Ma Bondi: non andrò più né da lui né da Floris. L’ironia di Travaglio: perché apparire da noi quando possono andare a «Domenica In»?

 

 

 

 

 

 

ROMAPer una volta, niente politici nell’arena di Michele Santoro ad Annozero ma solo giornalisti e commentatori specializzati in economia. Commento di Santoro: «I politici dicono sempre le stesse cose, ho preferito dare la parola a chi lavora sull’economia». In realtà giorni fa era partito un invito di Santoro destinato al ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Ma l’interessato ha risposto che nelle ore della trasmissione sarebbe stato in volo verso Washington per la riunione del Fondo Monetario Internazionale. Impegni anche per un altro invitato, Pier Luigi Bersani. Nessuna polemica, Santoro ostentava massima tranquillità («Forse saremo poco interessanti per chi cerca il “caso” politico…»). Ma sono stati in molti ieri a pensare che l’assenza di politici da Santoro fosse direttamente legata al recente sfogo di Silvio Berlusconi («Basta partecipare a talk-show in cui si fa insulto e mendacio»). Ieri sera da palazzo Chigi il sottosegretario Paolo Bonaiuti non drammatizzava ma anzi scherzava: «Confermo su Tremonti la versione di Santoro, chissà quanto sarebbe piaciuto a Michele fare la vittima…». E negava l’intensificarsi di una strategia: «Ma no, vedremo…». Resta però forte la sensazione che il Pdl stia mettendo a punto una strategia: non togliere presenze a trasmissioni considerate «sicure» (Bruno Vespa, lo stesso Enrico Mentana come dimostra la puntata con Mara Carfagna) ma invece disertare sistematicamente Annozero e lo stesso Ballarò di Giovanni Floris. Il ministro per i Beni e le attività culturali Sandro Bondi confermava ieri al Corriere della Sera la sua posizione: «Salvo alcune eccezioni, certe trasmissioni sono più finalizzate all’audience che alla riflessione e quindi si trasformano in ring. Per quanto mi riguarda frequenterò solo trasmissioni in cui sia possibile far capire i problemi».

Quindi niente Santoro, ministro? «No, non ci andrò più. Siamo oltre il ring, ci troviamo nella faziosità assoluta e molti a sinistra concordano con questa analisi». E Floris? «No, non andrò più nemmeno da Floris. Non cambio idea. Preferisco lavorare e scrivere piuttosto che frequentare certa tv». E da Vespa? «Lì è possibile ragionare e discutere». Marco Travaglio ha giocato la carta della satira: «Potendo andare a Domenica In, perché i politici dovrebbero venire da noi?». Parlando poi della puntata di ieri ha aggiunto: «C’erano impegni inderogabili come quello di Tremonti ma è singolare che improvvisamente nessuno abbia detto di sì. E parliamo non dei peones ma di elementi di primo piano».

No di Tremonti e Bersani: «Annozero» senza politiciultima modifica: 2008-10-10T15:09:53+02:00da
Reposta per primo quest’articolo