Il corridore americano parteciperà alle 100esima edizione della corsa rosa. Il vincitore di sette Tour de France: «Sono molto felice di annunciare che nel 2009 parteciperò»
MILANO – Il corridore americano Lance Armstrong parteciperà alla prossima edizione del Giro d’Italia. Lo ha comunicato Rcs Sport, organizzatore della corsa rosa che nel 2009 festeggerà i cento anni.
«SONO FELICE DI PARTECIPARE» – «Ciao a tutti i miei amici italiani. Sono molto felice di annunciarvi che nel 2009 parteciperò al Giro d’Italia». Il vincitore di sette Tour de France ha ufficializzato così la sua partecipazione al Giro d’Italia del prossimo anno. L’annuncio del 37enne corridore statunitense, che tornerà in sella nel 2009 dopo uno stop di oltre 3 anni, è contenuto in un video pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport. «Vengo al Giro per molti motivi. Qui non ho mai corso e voglio colmare questa lacuna. È il giro del Centenario e so quanto significhi per voi italiani. L’Italia, poi, è il Paese che mi ha accolto quando ero un ragazzo e so di avere molti tifosi. Tutti dicono che il Giro servirà a preparare il Tour, invece puY essere che venga in Italia per vincere e che proprio il Giro sarà la mia vera corsa a tappe di tre settimane dell’anno».
LE RAGIONI DELLA SCELTA – Secondo Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di Rcs Sport che organizza la corsa rosa, Lance Armstrong «si è trovato di fronte all’esigenza di colmare una lacuna: nessun campionissimo del ciclismo si era concesso di non disputare il Giro d’Italia. Lance inoltre è il solo che, dopo aver vinto il Tour de France del Centenario, potrebbe centrare la leggendaria accoppiata col Giro d’Italia del Centenario che si celebrerà nel 2009, dal 9 al 31 maggio. Terza considerazione: Lance sa bene quale affetto gli italiani abbiano per lui dagli anni in cui risiedeva sulle sponde del lago di Como, un affetto che non ha eguali negli altri Paesi d’Europa.