Informati Subito

Aosta, fuori strada un bus di juventini Veniva dalla Svizzera: due le vittime

Il mezzo contro una casa a Etroubles. Morti l’autista 81enne e un passeggero. Un testimone: «Alta velocità», una trentina i feriti. il bus era diretto a Torino per la gara di Champions

 

 

AOSTA – Due morti e almeno una trentina di feriti, alcuni dei quali gravi: è il bilancio di un gravissimo incidente avvenuto martedì pomeriggio a Etroubles, Aosta. Un pullman proveniente dalla Svizzera, con a bordo tifosi juventini diretti a Torino per assistere alla partita di Champions Juve-Real Madrid, è finito fuori strada, ribaltandosi. Le vittime sono l’autista (Claude Crottaz, un pensionato di 81 anni che prestava servizio occasionalmente) e Jean-Luc Pointet, svizzero di 55 anni, supporter bianconero che viaggiava con il figlio rimasto ferito. Dei feriti, tutti accompagnati all’ospedale di Aosta, solo due sembrano essere in gravi condizioni. Attraverso il proprio sito Internet la Juventus ha espresso «il proprio cordoglio e la propria vicinanza alle famiglie delle vittime e ai tifosi feriti» nel grave incidente occorso ad un pullman di tifosi bianconeri in Val d’Aosta. Prima dell’inizio della gara di Chiampions a Torino, Juventus e Real Madrid hanno osservato un minuto di silenzio.
 

LE CAUSE – Circa le cause dell’incidente, l’ipotesi fatta dal comandante del gruppo dei carabinieri della Valle d’Aosta, Guido Di Vita, è che «i freni abbiano ceduto». Sull’asfalto si nota un’unica “striscia” di frenata, lunga circa 20 metri, come se i freni avessero funzionato solo da una parte. Ma sono diverse le testimonianze che indicano l’alta velocità del mezzo come probabile causa dello schianto.

LE TESTIMONIANZE – Il pullman è finito contro una casa sul lato della carreggiata. «Già dalle prime curve in discesa ci siamo accorti che l’autista scendeva troppo veloce e che non aveva dimestichezza con le curve. Poi c’è stato lo schianto – ha raccontato un tifoso di Neuchatel che era sul pullman -. Ho avuto subito la sensazione che non fosse preparato per guidare un pullman e qualcuno sul bus gli aveva persino detto di fare attenzione». Secondo altri testimoni, sul bus c’era un clima di festa, tra canti e cori. Alcuni abitanti di Etroubles raccontano di aver visto sfrecciare il pullman lungo la statale 27 prima dell’urto. Dall’uscita del traforo del Gran San Bernardo fino ad Etroubles la strada è in discesa e ci sono alcune curve. «Ho sentito un boato e sono scesa immediatamente per strada – ha raccontato una donna che abita a pochi metri dal luogo dell’incidente -. Uscendo ho visto sulla strada quattro o cinque giovani in sangue, che erano stati gravemente feriti e che erano stati catapultati fuori dai finestrini del pullman a causa dell’urto».

 

 

Aosta, fuori strada un bus di juventini Veniva dalla Svizzera: due le vittimeultima modifica: 2008-10-22T12:13:37+02:00da
Reposta per primo quest’articolo