Informati Subito

Nubifragio in Sardegna: 4 morti e alcuni dispersi

Nel cagliaritano strade e comunicazioni interrotte,diga a rischio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono 4 i morti accertati dopo il violento nubifragio che all’alba ha colpito il sud della Sardegna in provincia di Cagliari. Tre corpi – spiegano i carabinieri del comando provinciale di Cagliari – sono stati recuperati a Capoterra e uno Sestu, risultano alcuni dispersi.

Le vittime sono una donna di 85 anni, trovata annegata questa mattina dai sub nel seminterrato allagato della sua abitazione a Capoterra. Molti abitanti hanno trovato scampo salendo sui tetti, l’anziana non è riuscita a mettersi in salvo. I corpi di un’altra donna di 78 anni e il genero di circa 57 anni sono stati trovati nel pomeriggio a poca distanza l’uno dall’altro: la loro auto è stata travolta dalla piena mentre cercavano di mettersi in salvo, scappando da Poggio dei Pini. A Sestu la quarta vittima: un’auto è precipitata in una voragine, il conducente è riuscito a salvarsi mentre il passeggero, un uomo di 68 anni è rimasto intrappolato.

Risultano anche alcuni dispersi all’appello, ma – sottolineano i carabinieri – nella zona sono interrotti i collegamenti telefonici e molte case, soprattutto collinari, sono rimaste isolate. Strade allagate o chiuse, quindi molte persone potrebbero semplicemente non riuscire a mettersi in contatto con i familiari, le cui segnalazioni sono giunte alla sala operativa. Le zone più colpite dell’hinterland cagliaritano – spiegano i vigili del fuoco del comando provinciale – sono Capoterra, Pirri, Sestu, Assemini, Monferrato, Elmas. Molte persone hanno trovato rifugio sui tetti, e oggi gli elicotteri hanno operato ininterrottamente. I soccorsi proseguiranno nella notte con i mezzi anfibi. La pioggia torrenziale ha infatti fatto tracimare gli argini di numerosi torrenti tra cui Rio San Girolamo che ha allagato un’ampia porzione di abitato a Capoterra. Non solo, un intero quartiere, nella zona di rio San Girolamo, è stato evacuato a causa del pericolo di rottura della diga di Santa Lucia, nelle montagne sopra Capoterra, dove la pioggia ha fatto salire in modo preoccupante il livello dell’acqua nella zona di allarme.

Numerosi anche i disagi ai trasporti. Gravi disagi per i 500 pendolari del treno Oristano-Cagliari, rimasto bloccato a breve distanza dalla stazione di Cagliari per un guasto agli scambi, poi riattivati dai tecnici delle Ferrovie dello Stato. Anche il trasporto aereo ha subìto rallentamenti, con alcuni voli cancellati per e dall’aeroporto di Elmas. Chiusa la statale 554 tra Capoterra e il capoluogo sardo e la statale 195 “Sulcitana”, all’altezza del km 10, spiega l’Anas, per il cedimento del manto stradale a causa dell’esondazione del rio Santa Lucia.

Imponenti i soccorsi schierati: carabinieri, vigili del fuoco, arrivati anche da Toscana e Lazio, polizia, guardia di finanza, esercito, il quinto reggimento guastatori del Genio e le pattuglie della brigata Sassari, marina militare, ente foreste. Le operazioni di soccorso proseguiranno tutta la notte. E domani mattina si riunirà la giunta regionale della Sardegna, convocata in via straordinaria, per assegnare le risorse finanziarie necessarie a garantire i lavori più urgenti e i primi interventi strutturali nelle zone colpite dal violento nubifragio di oggi, in particolare nel Comune di Capoterra.

 

Nubifragio in Sardegna: 4 morti e alcuni dispersiultima modifica: 2008-10-23T01:14:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo