«Ho fatto sesso con Voluptua». Proteste per lo scherzo di due star dell’intrattenimento. Rischiano il licenziamento non bastano le scuse tardive, i commentatori denunciano la mancanza di controlli
![]() |
Voluptua |
SCUSE TARDIVE – Nella telefonata c’erano altri dettagli volgari che sono poi stati mandati in onda senza tagli. Georgina ha 23 anni, fa parte di un gruppo di ballerini Goth, si esibisce con il nome d’arte Voluptua e tra l’altro è molto amica di Russell Brand. Il che sarebbe stata una ragione in più per non fare scherzi radiofonici sul suo conto. Per giorni la Bbc ha ricevuto centinaia di proteste di ascoltatori scandalizzati. Si è lamentato anche Andrew Sachs. La grande emittente ha taciuto. Finchè non sono intervenuti i giornali. Finalmente ieri Russell Brand si è scusato con una lettera per l’imbarazzo inflitto al vecchio attore: nemmeno una parola di scuse a Georgina. Scuse anche da parte della direzione dell’ente di Stato. Ma la polemica si è dilatata: il programma di Radio 2 era registrato e il funzionario addetto al controllo di qualità non ha battuto ciglio di fronte alla volgarità dello scherzo. Oltretutto ci sono voluti nove giorni per arrivare a una scusa nemmeno formale, che ha trascurato Georgina, la vittima femminile delle insinuazioni. Ora i commentatori sono tutti d’accordo nel dire che la Bbc è recidiva nel suo scadimento di gusto, che i controlli di qualità sono trascurati e che non si può permettere a uno come Jonathan Ross compensato con 8 milioni di euro l’anno (di soldi del contribuente che paga il canone) di usare linguaggio da caserma. Russel Brand si accontenta di un contratto da 300 mila euro.
PUNIZIONE – L’onorevole Whittingdale, presidente della Commissione Media dei Comuni, chiede una punizione. Ricorda che se lo scherzo telefonico a sfondo sessuale fosse stato fatto da un qualunque dipendente di ufficio pubblico sarebbe finita con un licenziamento e forse una denuncia alla polizia. Jonathan Ross e Russell Brand sono stati protagonisti di altre prodezze sconvenienti: Ross ha fatto indignare le associazioni dei disabili quando ha definito in diretta l’ex moglie di Paul McCartney, amputata di una gamba «così finta che secondo me ha due gambe di legno di scorta». Un’altra volta, intervistando Gwyneth Paltrow ha detto: «ora telefono a mia moglie per chiederle se posso portarmi a letto Gwyneth che chiaramente lo vuole». Russell Brand ha creato un incidente diplomatico definendo il presidente Bush «cowboy ritardato»