Informati Subito

Biliardo, addio a «Lo Scuro»

Nove volte campione italiano, aveva 79 anni. Morto a Firenze il campione di birilli Marcello Lotti. Partecipò a due film con il regista toscano Nuti

 

 

 

La locandina del film Io, Chiara e lo Scuro

 

 

 

 

 

 

 

 

FIRENZEMarcello Lotti, più volte campione italiano di biliardo, soprannominato «Lo Scuro», è deceduto a Firenze all’età di 79 anni. Divenne famoso nel 1982 interpretando se stesso nel film Io, Chiara e lo Scuro in cui recitava insieme a Francesco Nuti e Giuliana De Sio. Nel 1985 partecipò anche a Casablanca Casablanca, il seguito di Io, Chiara e lo Scuro.

9 VOLTE CAMPIONE ITALIANO – Lotti da tempo combatteva contro una grave malattia. La sua carriera da professionista del biliardo era nata nei locali fiorentini degli anni Cinquanta, quando Lo Scuro lavorava ancora alle Poste e come hobby, oltre al biliardo, aveva il sassofono. Tra il 1963 e il 1980 Lotti è stato nove volte campione italiano (sette individuali e due a coppie) nelle specialità cinque birilli e nove birilli, a lui è attribuita a lui l’ideazione del colpo chiamato «ottavina reale».

 

Biliardo, addio a «Lo Scuro»ultima modifica: 2008-11-14T07:09:03+01:00da
Reposta per primo quest’articolo