Informati Subito

Grecia, terzo giorno di violenze

Violenti scontri a Salonicco: scene di guerriglia urbana. Gli incidenti innescati dopo l’uccisione di un 15enne da parte della polizia

 

 

Andreas Grigoropoulos, 15 anni, il ragazzo ucciso dalla polizia ad Atene
 
 
 
 
 
 
 
 
SALONICCO (Grecia) – All’indomani delle violente proteste di piazza che hanno infiammato l’intera Grecia, in seguito all’uccisione di un quindicenne da parte della polizia, una nuova battaglia è scoppiata nel cuore di Salonicco, la seconda città del Paese: centinaia di studenti si sono riversati nella strade, ingaggiando furibondi scontri con gli agenti in assetto anti-sommossa.

NEGOZI ASSALTATI – In pieno centro i dimostranti, almeno trecento, dopo aver cercato di attaccare un commissariato hanno assaltato negozi e distrutto veicoli in sosta, dando luogo a scene di vera e propria guerriglia urbana. Salonicco era stata teatro di gravi disordini già ieri, e come conseguenza le autorità avevano disposto la chiusura per due giorni di tutti le strutture universitarie.

ATENE E TRIKALA – Altri manifestanti restano barricati dentro due campus di Atene, mentre i giovani bloccano due importanti vie della capitale e un’arteria ferroviaria. Violenze anche in una cittadina del centro del paese, Trikala, dove un poliziotto è rimasto ferito negli scontri.

 PROTESTE NEL MONDO – Nel frattempo le proteste per quanto accaduto ad Atene si estendono anche all’estero. Il consolato greco a Berlino è stato occupato da un gruppo di una quindicina di persone, ha reso noto il portavoce dell’ambasciata, Pantelis Pentelouris, precisando che la polizia tedesca sta negoziando con i manifestanti per concordare la fine dell’occupazione.

 

Grecia, terzo giorno di violenzeultima modifica: 2008-12-08T12:32:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo