Informati Subito

Ue, raggiunto l’accordo sul clima Sarkozy: «Voto all’unanimità»

Via libera anche a un piano per la ripresa economica. L’intesa mira a ridurre del 20% le emissioni inquinanti entro il 2020. Berlusconi: «Soddisfatti»

 

 

Berlusconi con Zapatero al vertice Ue
BRUXELLES – «Il Consiglio europeo che abbiamo appena terminato resterà nella storia». Con queste parole il presidente di turno dell’Ue, il capo dello Stato francese Nicolas Sarkozy, ha commentato la chiusura del vertice di Bruxelles. «Non potevamo tirarci indietro proprio quando il presidente eletto degli Stati Uniti mette l’ambiente tra le sue priorità». «Con questo accordo l’Europa ha superato un importante test di credibilià», ha dichiarato il presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso.
INTESA – I rappresentanti dei 27 Paesi europei hanno terminato il summit trovando l’intesa sul pacchetto clima, che sarebbe stato modificato per alleggerire il suo impatto sull’industria e sugli Stati. Via libera anche a un piano per la ripresa economica, come ha confermato il primo ministro britannico, Gordon Brown. «Abbiamo approvato un pacchetto di sostegno ambizioso», ha dichiarato aggiungendo che si tratta di un accordo del valore di circa l’1,5% del prodotto interno lordo totale.


CLIMA – Ma il vero scoglio era rappresentato dall’accordo sul clima. La discussione era cominciata in salita, tanto che il governo italiano era arrivato a minacciare di porre il veto, ma le divergenze sono state appianate. Sarkozy ha «reso omaggio» all’Italia per il contributo portato al raggiungimento di un accordo sul clima. Silvio Berlusconi si è dichiarato soddisfatto: «Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi. L’Italia è riuscita a ottenere in ambito Ue la creazione di un fondo denominato ‘Margherita’ per la mobilitazione di fondi addizionali per i progetti infrastrutturali». Non solo. «L’Italia – ha aggiunto il ministro degli Esteri, Franco Frattini – ha ottenuto una clausola di revisione generale al marzo 2010 per l’intero pacchetto clima-energia dell’Ue estesa alla valutazione sull’impatto di competitività».


IL PACCHETTO – Il testo approvato all’unanimità impegna il blocco dei Paesi europei a tagliare le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020, nonostante le concessioni che sono state fatte a Paesi come Italia (la «salvaguardia» del settore manifatturiero) e Polonia. «Ci sono state alcune concessioni», ha detto ai giornalisti il capo della politica estera dell’Ue, Javier Solana. «Non c’è un continente al mondo che si è dotato di regole così vincolanti come quelle che abbiamo appena adottato – ha detto Sarkozy, sottolineando che gli obiettivi del “20-20-20” (riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, aumento del 20% dell’efficienza energetica e aumento al 20% del ricorso alle fonti alternative nel mix energetico) da raggiungere entro il 2020 sono confermati». «La crisi – ha aggiunto il presidente francese – non può essere una scusa per non procedere sulla tutela dell’ambiente».


CARBONE PULITO – Tra le varie misure, i leader dei Ventisette hanno portato a sei miliardi di euro i fondi che saranno destinati allo sviluppo della tecnologia del «carbone pulito», che riduce le emissioni di gas serra e le immagazzina sotto terra. I fondi saranno reperiti da 300 milioni (la proposta originaria era di 200 milioni) di quote di emissioni che saranno trattate nella nuova Borsa della CO2. La richiesta di più fondi per i 12 progetti-pilota era stata avanzata dalla Gran Bretagna.


IRLANDA E LISBONA – Dal summit è arrivata inoltre la conferma di un accordo di principio fra i capi di governo sulle concessioni all’Irlanda che consente a Dublino di tenere un secondo referendum entro il novembre dell’anno prossimo sul trattato di Lisbona. In base all’intesa, all’Irlanda verrà concessa la garanzia che tutti gli stati dell’Ue avranno il diritto di avere un posto nella Commissione Ue, cancellando l’idea di voler rendere più agile la massima espressione dell’esecutivo Ue, come era stato stabilito nel trattato di Lisbona.

 

Ue, raggiunto l’accordo sul clima Sarkozy: «Voto all’unanimità»ultima modifica: 2008-12-12T17:59:31+01:00da
Reposta per primo quest’articolo