Informati Subito

L’Antitrust: la Venier fa pubblicità occulta in Rai, aperta un’indagine

La conduttrice accusata di aver pubblicizzato una sua linea di gioielli durante «L’isola dei famosi», la replica della star: «catricala’ indagasse su qualcosa di piu’ serio»

 

 

 

ROMA – L’Antitrust punta l’occhio sulla presunta pubblicità occulta delle trasmissioni tv. E nel mirino finisce in particolare una star della Rai come Mara Venier. L’Autorità garante, secondo quanto riferisce l’agenzia Adnkronos, si appresterebbe ad avviare una serie di istruttorie sui divi che utilizzano la partecipazione a programmi televisivi per mettere sotto i riflettori prodotti noti e meno noti.

IL CASO – A far scattare l’attenzione dell’Autorità guidata da Antonio Catricalà sarebbe stato il comportamento disinvolto di alcune dive come Mara Venier e Giada Desideri.
Mara Venier con Carlo Capponi, durante una puntata dell’Isola dei famosi
La prima, durante le sue apparizioni, come ospite, alla trasmissione «L’Isola dei famosi» su Rai Due, non ha perso occasione per mettere in mostra gioielli della linea creata dalla stessa Venier. Gioielli, tra l’altro, ostentati anche da Giucas Casella, ospite anche lui dell’Isola. Giada Desideri invece, nel corso delle sue apparizioni a Buona Domenica su Canale 5, ha più volte messo in mostra la simpatica ranocchia simbolo del marchio «Monella Vagabonda».

LUNGA LISTA – Venier e Desideri sarebbero comunque solo le prime di una lista destinata ad allungarsi. L’Antitrust infatti ha deciso di intensificare la propria attività sul versante della pubblicità occulta. Nei giorni scorsi è partita una lettera inviata a Mediaset, Rai, Sky e La7 con la quale si chiede alle emittenti quali iniziative hanno messo in atto per evitare la pubblicitá occulta dei vari ospiti che partecipano alle trasmissioni. Le societá, infatti, in caso di accertamento di pubblitá occulta potrebbero essere multate con la sanzione fino a 500.000 euro per mancata vigilanza. La stessa che rischiano gli ospiti autori del comportamento scorretto. L’attivitá dell’Antitrust per contrastare la pubblicitá occulta è comunque solo all’inizio e non è da escludere che possa essere allargata anche ai giornali e alle riviste.

LA REPLICA DELLA VENIER – La replica della Venier alle accuse dell’Antitrust non si è fatta attendere. «È vero, sono testimonial di una linea di gioielli che si chiama My Mara. Ed è chiaro che mi piacciono questi gioielli, quindi li indosso. Spero ancora di essere libera di mettermi addosso quello che voglio. L’Antitrust dovrebbe aver cose ben più gravi di cui occuparsi. Se Catricalà mi chiama gliene dico qualcuna io». «Faccio presente – sottolinea la popolare conduttrice – che mai nel programma è stato citato il marchio, nè era visibile. Non è che sono andata in tv con una maglietta che mostrava un logo a caratteri cubitali, quindi francamente non riesco proprio a capire di che si parla. Se fosse vietato indossare questo o quello ce lo avrebbero dovuto dire prima». «Non è che all’Isola dei famosi -reagisce ancora la conduttrice – avevo scritto in fronte “My Mara”. Francamente mi dovranno spiegare quale sarebbe il reato. Spero ancora di vivere in un paese democratico dove scelgo io che cosa mettermi addosso. Mi pare davvero ridicolo, che di fronte ad anomalie ben più gravi l’Antitrust si occupi delle collanine al collo di chi va in tv. La cosa che mi sembra allucinante – prosegue la Venier – è che questo marchio non è stato segnalato in alcun modo in tv nè da me nè da altri nè nei titoli di coda. Mi sembra una vicenda assurda che comunque sono pronta a chiarire. Anche se davvero mi sono un po’ rotta di queste vicende».

L’Antitrust: la Venier fa pubblicità occulta in Rai, aperta un’indagineultima modifica: 2008-12-14T12:42:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo