Harold Carr collezionava auto d’epoca, ma la preziosa vettura non era più stata usata dagli anni ’60, dovrebbe essere messa all’asta a parigi il 7 febbraio prossimo
MILANO – Una Bugatti, rimasta per cinquant’anni in un garage nel Tyneside a nord dell’Inghilterra, potrebbe fruttare al suo proprietario la cifra record di più di 6 milioni di euro. «Non ci crediamo ancora», ha detto il nipote del defunto proprietario Harold Carr al quotidiano «Evening Chronicle».
SOLO 17 ESEMPLARI – Ci sono auto che fanno battere il cuore degli appassionati più forte di altre per le loro prestazioni, per la loro linea, per quello che hanno rappresentato nella storia, o per il loro prestigio. La Bugatti 57S Atalante è senz’altro una di queste.
La Bugatti 57S Atalante ritrovata nel Tyneside (Dal www.chroniclelive.co.uk) |
ASTA – Secondo le stime degli esperti l’auto potrebbe essere battuta per sei milioni di sterline (l’equivalente di 6,2 milioni di euro) alla Retromobile, la fiera specializzata che si svolgerà a Parigi il prossimo 7 febbraio. James Knight della casa d’aste Bonham’s ha celebrato il ritrovamento come «uno delle ultime grandi scoperte di auto d’epoca». C’è da aspettarsi che la pregevole macchina sarà il top lot dell’asta. Anche perchè potrebbe essere l’auto più cara mai battuta ad un asta. I lunghi decenni di abbandono all’interno del garage non hanno influito molto sulle condizioni di salute dell’elegante biposto, ha detto Knight: «Il contachilometri della vettura segna solo 26.284 miglia». La Tipo 57S Atalante, la cui dicitura S sta per “surbassè”, ovvero “ribassata”, si caratterizzava sostanzialmente per il parabrezza inclinato mentre la particolare carrozzeria bicolore era frequente all’epoca. Harold Carr, a quanto pare, amava le auto di lusso tanto che nel garage sono state ritrovate anche una Aston Martin e una Jaguar tipo E.