Informati Subito

Le Sette meraviglie della natura al voto su Internet

Selezione organizzata da una ong svizzera. Per l’Italia in concorso Monte Bianco,Vesuvio e Cervino, la scelta finale avverrà entro il 2011

 

Il Grand Canyon

Cambia il mondo e cambiano anche le sue meraviglie e l’organizzazione svizzera no-profit «New 7 Wonders Of Nature» lancia un nuovo censimento degli scenari naturali più mozzafiato. Per votare occorre innanzitutto collegarsi al sito dedicato e seguire le istruzioni che vengono indicate. 

 

Il monte Everest

IL CONCORSO – Il concorso si articola in più passaggi: a gennaio 2009 si chiuderanno le nomination nazionali e ogni Paese dovrà aver scelto la propria meraviglia, fermo restando che quelle condivise (come il Rio delle Amazzoni) resteranno in classifica. Entro il 7 luglio il gruppo di esperti dovrà poi selezionare 21 bellezze dai 77 finalisti e infine, tra il luglio 2009 e il 2011, si aprirà il tour finale, nel corso del quale i fortunati selezionatori decideranno sul campo quale tra i posti prescelti meriterà la prestigiosa insegna di «una delle 7 meraviglie» al mondo. Una specifica commissione di supporto dovrà sottoscrivere via via le candidature e i votanti, se lo vorranno, potranno ricevere per la modica cifra di 2 dollari un attestato personalizzato di votazione, tanto per ricordarsi e ricordare che anche loro hanno contribuito alla scelta delle nuove sette meraviglie.

 

Il Monte Bianco

LE NOMINATION – Per il momento la lista delle nomination conta 261 nomi distribuiti per 222 nazioni. L’orgoglio italico è rappresentato dal Vesuvio a cui si aggiungono le bellezze in comproprietà, come il Matterhorm, alias Cervino, e il Monte Bianco. Altri splendori naturali sono l’Everest, la Grande Barriera Corallina, lo struggente Albero della Vita, insospettabile e maestoso albero solitario nel bel mezzo del deserto del Bahrain, la suggestiva e cangiante formazione rocciosa australiana Ayers Rock, il Kilimangiaro e le Grotte di Cristallo delle Bermuda.

 

Il Vesuvio

 

La grande barriera corallina

 

Le cascate del Niagara

L’ULTIMO CENSIMENTO – L’ultimo concorso che ci fu a proposito di bellezze mondiali risale al 2007 e riguardava le bellezze create dall’uomo, come la Grande Muraglia o il Colosseo. Autentici splendori, sia ben chiaro, ma Madre Natura ha saputo fare di meglio.

 

Il Lago Superiore , fra Stati Uniti e Canada

 

Il Cervino

 

Ayers Rock, in Australia

 

Il Kilimanjaro, in Kenya

 

«Albero della vita», in Bahrain

 

Parco Nazionale del Pantanal, fra Brasile, Bolivia, Paraguay

 

Parco nazionale di Komodo, in Indonesia

Le Sette meraviglie della natura al voto su Internetultima modifica: 2009-01-08T01:46:57+01:00da
Reposta per primo quest’articolo