Informati Subito

Paris ti colpisce il pc con il virus

Almeno 2,5 milioni i computer sotto attacco. «Infettato» il sito ufficiale della Hilton: un trojan per rubare i dati di chi si connette

 

MILANO – Un virus nel vostro computer e non sapete il perché? Verificate di non essere tra quegli utenti che nelle scorse settimane hanno magari fatto visita al sito di Paris Hilton. Già, perchè sulla pagina ufficiale della popolare ereditiera è stato piazzato un pericoloso virus informatico.

«AGGIORNAMENTO» – Nella sua nuova incarnazione, il virus prende le forme seducenti di Paris Hilton. Un gruppo di hacker se l’è presa ancora una volta con la bionda starlette americana, o meglio, col suo sito web. Parishilton.com è infatti sotto attacco di “ladri informatici” che tentano di rubare l’identità dei suoi fan. Nei giorni scorsi è apparso improvvisamente un update sulla pagina online.

Paris Hilton

Gli sfortunati che hanno accettato, o interrotto, l’aggiornamento si sono visti partire di colpo il download di un file infetto col trojan «Spy.Zbot.YETH», che si installa sul disco fisso. Questo a sua volta ha fatto partire un cosidetto Rootkit, che in sostanza è un meccanismo che consente al malware (virus, trojans, spyware, ecc…) di nascondersi agli occhi dei software antivirus e antimalware e di spiare, per esempio, sui conti correnti bancari online. Unico modo per bloccare la pagina, in questo caso, la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc.

 

PC INFETTATI – Il virus ha colpito altri 15 mila siti e sta suscitando allarme tra molte società di software antivirus come la ScanSafe. Mary Landesman, ricercatrice presso quest’azienda, ha spiegato che «gli utenti di internet devono essere molto cauti in questo periodo» e che «siti come Parishilton.com sono un bersaglio estremamente attraente per i criminali del web». Il problema sulla pagina della Hilton, nel frattempo, sarebbe stato risolto, scrive la rivista “PC World”. Non è ancora chiaro quanti siano in realtà le vittime di questo recente attacco, esperti parlano però di diverse centinaia di migliaia di utenti. Recentemente un simile virus è stato posizionato anche sui cliccatissimi portali americani, quali “sexy-celebrities.com” (un portale erotico) e sulla pagina della “Major League Baseball”, la lega professionistica di baseball americana. Come se non bastasse, è di qualche giorno fa la notizia di un pericoloso network worm chiamato “Downadup” (alias Conficker, Conflicker o Kido), che ha cominciato a diffondersi a macchia d’olio, soprattutto nelle reti aziendali. Secondo la compagnia di sicurezza informatica finlandese “F-Secure Response” sarebbero stati infettati almeno 2,5 milioni di apparecchi in tutto il mondo, di cui 13.000 solo nel nostro paese. Downadup sfrutta in sostanza una vulnerabilità di Windows, nota come MS08-067. Il worm accede alle password delle reti aziendali o infetta direttamente le chiavette USB. In pratica, quando si attiva su un pc, assume i privilegi dell’utente collegato e cerca di copiarsi sulle cartelle condivise dagli altri apparecchi.

 

Paris ti colpisce il pc con il virusultima modifica: 2009-01-14T22:49:47+01:00da
Reposta per primo quest’articolo