Un cerbiatto “steso” da una delle auto che scattano foto per Street View finisce sulle mappe online, migliaia di commenti indignati in rete
MILANO – Google Street View fa la sua prima vittima: una delle automobili della “Grande G” che vanno in giro a scattare foto ha investito un cerbiatto. Le immagini dell’incidente (guarda) sono state scovate e pubblicate da alcuni blog, poi prontamente fatte sparire dalle pagine del servizio di mappatura di Mountain View. «Google ha ammazzato Bambi!», è il più frequente tra le centinaia di commenti che spiccano sulla Rete.
INCIDENTE – Il servizio, che offre vedute panoramiche dal livello stradale di alcune città e delle loro aree urbane con possibilità di ruotare l’immagine di 360 gradi, sin dal suo lancio è al centro di molte critiche, soprattutto per quanto riguarda presunte violazionI della privacy. Quello che hanno invece scoperto alcuni utenti ha dell’incredibile: una delle “Google car” (così sono soprannominate le vetture che mappano visivamente il territorio) si è trovata dinnanzi l’animale, l’ha investito ed ha registrato l’intera sequenza. È successo su una strada a Five Points Road, poco fuori la città di Rush, nello stato di New York. I particolari del sinistro, prima di essere rimossi, potevano essere guardati a diverse dimensioni, da qualsiasi direzione e da varie angolazioni.
SCUSE – Sono migliaia i commenti di disapprovazione sui celebri aggregatori di news reddit.com e digg.com. Dopo il tam-tam sulla Rete gli scatti sotto accusa sono stati immediatamente censurati (ovvero anneriti). E Google, in una nota, si difende sottolineando di «prendere molto seriamente la sicurezza stradale» e spiegando che «putroppo gli incidenti accadono». Il guidatore del furgoncino era naturalmente turbato, ha poi spiegato Wendy Wang, direttore delle operazioni di Street View, che si è scusata pubblicamente sul blog ufficiale: «Dopo l’accaduto il guidatore si è fermato ed ha immediatamente avvisato la polizia locale e il team di Google Street View».
![]() |
Su Google Street View: un uomo esce da un negozio con un fucile in mano |
COL FUCILE – Nelle stesse ore «The Smoking Gun» (“La pistola fumante”), sito statunitense specializzato su divi e illustri sconosciuti coinvolti in azioni criminali, pubblica un altro scatto a dir poco curioso tratto da Street View: un uomo si aggira in South Dakota con un fucile in mano, apparentemente mentre esce dall’armeria “First Stop Guns”.