Informati Subito

Esplode autocisterna, oltre cento i morti

 

Tragedia della povertà: i disperati, tra cui molte donne e bambini, cercavano di rubare la benzina. Oltre 200 feriti, il veicolo si era ribaltato in strada. la scintilla forse per un mozzicone di sigaretta

 

L’autocisterna ribaltata
NAIROBI – Centinaia di persone all’assalto dell’autocisterna, ribaltata in strada dopo un incidente. La calca, gli spintoni, le urla, tutto per portarsi a casa qualche litro di quella preziosissima benzina che cola sull’asfalto. Il vano tentativo della polizia di bloccare l’assalto dei disperati, chiedendo «tangenti» per lasciarli avvicinare. Poi la scintilla, il boato, la strage. E’ di almeno 111 morti e oltre 200 feriti il tragico bilancio della tragedia della povertà avvenuta nella tarda serata di sabato nella città di Molo, a nord-ovest di Nairobi. Fra le vittime ci sono molte donne e bambini, e si teme che il bilancio dei morti possa ancora salire. Morti anche alcuni agenti di polizia.
Soccorsi a una donna ustionata
LA VENDETTA – Non è chiaro come sia iniziato l’incendio che ha portato all’esplosione. Secondo un testimone, citato dal quotidiano «Daily Nation», sarebbe stato un uomo ad appiccare il fuoco per una sorta di vendetta, dopo che alcuni poliziotti avevano chiesto denaro per permettere alla gente di prendere la benzina. Molti feriti sono stati trasferiti negli ospedali più vicini: alcune decine sono in gravi condizioni e presentano ustioni di primo grado in molte parti del corpo. Il primo ministro del Kenya, Raila Odinga, ha detto che dalle prime informazioni sembrerebbe che l’incendio sia stato provocato da una sigaretta accesa. Il grave incidente ha provocato diverse polemiche in Kenya contro le autorità. Solo pochi giorni fa un incendio in un supermercato a Nairobi ha provocato almeno 25 morti.

 

 

Esplode autocisterna, oltre cento i mortiultima modifica: 2009-02-01T15:18:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo