Rischiava il licenziamento: «Ritorsione nei miei confronti per le mie parole di quei giorni e il mio gesto simbolico»
Daniela Martani |
ROMA – Al Grande Fratello è la serata di Daniela Martani, l’hostess dell’Alitalia che in diretta ha sciolto la riserva: lascia il reality per difendere il suo posto di lavoro, dopo che l’azienda ha annunciato il possibile licenziamento. In un videomessaggio sua madre l’aveva invitata a uscire per non perdere il lavoro. «È molto agitata, molto combattuta – aveva detto Alessia Marcuzzi durante il collegamento con il Tg5 -. Ha parlato fino a pochi minuti fa con i suoi avvocati: è sempre stata desiderosa di intraprendere la carriera artistica, ma ora, vista la situazione, ci deve pensare bene».
«CON IL CUORE RESTO NELLA CASA» – «La Cai non mi ha dato la possibilità di esercitare il diritto che hanno tutti i lavoratori, cioè di prendere l’aspettativa – ha detto Daniela Martani, romana di 35 anni, lasciando la casa -. È una ritorsione nei miei confronti per le mie parole di quei giorni e per il mio gesto simbolico. Mi si vuole colpire per quello che ho fatto e per questo devo uscire per combattere e avere un risarcimento almeno morale. Neppure una mente diabolica avrebbe pensato di fare un cosa come il cappio per arrivare in tv. Sono stata hostess per più di 10 anni, ma la mia passione è il canto e la recitazione. Con il cuore resto nella casa ma con la testa devo uscire».
«POSSIBILE IMPUGNARE LICENZIAMENTO» – «Abbiamo chiesto alla produzione un nuovo incontro con Daniela in vista della puntata e della decisione che dovrà prendere – aveva detto uno dei suoi avvocati, Alessia Montani -. Il suo licenziamento ha delle possibilità di essere impugnato. Per poterlo fare probabilmente sarebbe più efficace se lei uscisse dalla casa, ma questa è una decisione che spetta a lei». Nella scorsa puntata il Grande Fratello l’aveva informata che la Cai aveva adottato un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. In questi giorni la ragazza ha avuto contatti attraverso il confessionale con i suoi avvocati che l’hanno messa al corrente della situazione in termini strettamente legali prospettandole soluzioni e conseguenze di ogni sua scelta. Domenica sulla vicenda è intervenuto il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, che, intervistato da Lucia Annunziata su Raitre, aveva ribadito la linea dura scelta per affrontare il caso della hostess pasionaria: «Abbiamo dato istruzioni all’ufficio del personale di trattare questa vicenda in maniera molto severa e intransigente. Comunque ne abbiamo parlato fin troppo».
COMPARE LA MADRE DI FERDI – Durante la puntata c’è stato un altro colpo di scena: Ferdi Berisa, il montenegrino che vive a Pesaro, ha “incontrato” indirettamente la madre che non vedeva da 18 anni. La donna lo ha salutato in videomessaggio registrato, chiedendogli di perdonarla per averlo abbandonato e addossando le colpe al marito violento. «Darei la mia vita per riabbracciarti ancora – ha detto la donna -. Soffro per te e per tua sorella. Non avevo tue notizie, ma voglio dirti che non ho colpe per tutta questa sofferenza: sono stata costretta a lasciarvi perché vostro padre mi maltrattava, aveva un’amante e la portava in casa». Dopo aver visto il videomessaggio, Ferdi ha raccontato che la storia che aveva sempre saputo era diversa: «Non posso dimenticare la scena in cui né mia madre né mio padre volevano me e mia sorella e ci prese mia nonna per crescerci». Ferdi, molto colpito, è tornato dagli altri concorrenti senza riuscire a spiegare le proprie emozioni. Alla fine ha concluso che i rapporti umani sono molto complicati, incassando l’accordo di tutti.
IL SIPARIETTO – Finita la parte emotiva della serata tra lacrime di licenziamento e carramba che sorpresa, si torna al ricreativo con il faccia a faccia incrociato a quattro per capire chi ama chi. Per prima entra nella stanza delle sorprese la coppia Annachiara-Alberto a cui vengono fatte vedere scene d’intimità tra loro. Poi nel confessionale l’altra coppia Marco-Vanessa: anche per loro clip di baci e carezze. Il problema (?) è che Vanessa ha amoreggiato sia con Marco che con Alberto. Quando sono tutti e quattro insieme quindi il Grande Fratello si diverte a far vedere le scene in cui Vanessa flirta con i due ragazzi. Cala il silenzio. Reazione stizzita di Annachiara che tira i capelli ad Alberto. Vanessa si difende con Alessia da studio: «Non ho ancora scelto, mi piacciono tutti e due e sono stata male per questo». Signorini incalza i due uomini («Non avete gli attributi») ma loro non cedono: «Siamo noi comunque a decidere». I quattro rientrano nella casa e segue dibattito (pubblico) su chi ama chi. Molta confusione, niente sesso (per ora. O forse il GF l’ha oscurato). Intanto arriva il verdetto del televoto: Leonia esce dalla casa.
NOMINATIONS – Il Grande Fratello intanto ha deciso che sono solo quattro i partecipanti che potranno essere nominati in questa puntata: Marco, Nicola, Vittoria e Siria. Alla fine delle votazioni dei 14 ragazzi, questo il risultato: due voti per Nicola e quattro voti a testa per Marco, Vittoria e Siria. Sono loro tre dunque i nominati: i telespettatori decideranno entro la prossima settimana chi tra di loro uscirà dalla casa. La puntata, nel frattempo, ha registrato un boom di ascolti: è stata vista da quasi 7 milioni di persone (6.941.000), con uno share del 27,38% e ha raggiunto alcuni picchi con oltre 9 milioni di spettatori e share del 40%.