Informati Subito

Scoperta la prima tazza di cioccolato

 

A Chaco Canyon, nel Nuovo Messico nord-orientale, residui erano su un barattolo risalente al 1000 d.C.:, è la testimonianza più antica dell’uso del cacao negli Usa

 

 

Semi di cacao
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
MILANO – Il cacao non ha fatto il suo ingresso in Nord America nel 15esimo secolo, come si è sempre pensato, ma ci è arrivato circa 400 anni prima, passando da sudovest. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista «Proceedings of the National Academy of Sciences», in cui viene illustrato il ritrovamento di tracce di cacao su cocci di vasellame risalenti al 1000 d.C.

LA SCOPERTA – I reperti sono stati scoperti durante gli scavi archeologici in un antico pueblo (un villaggio) di Chaco Canyon, nel Nuovo Messico nord-orientale, e sembrano legati a un rituale propiziatorio. Le tracce di teobromina (alcaloide naturale presente nella pianta del cacao) dentro i recipienti portano gli studiosi a ritenere che l’uso di bevande a base di cacao si fosse diffuso dal Messico attuale alle regioni più settentrionali circa mille anni fa.

ANTICHI TRAFFICI – Poiché quella del cacao è una pianta tropicale, gli scienziati ritengono che per raggiungere il Nuovo Messico le fave utilizzate a Chaco Canyon abbiano viaggiato per non meno di 2mila chilometri, partendo dalle regioni dell’America centrale.

 

 


 

Scoperta la prima tazza di cioccolatoultima modifica: 2009-02-03T17:36:49+01:00da
Reposta per primo quest’articolo