Venerdì alle 18 buio su palazzo chigi, il quirinale, a venezia e in molte città europee. Torna «M’illumino di meno», giornata di mobilitazione per l’energia organizzata dal programma «Caterpillar»
La locandina dell’iniziativa |
PALAZZO CHIGI SPENTO – In Italia aderiscono le principali istituzioni. Dalle 18 alle 19 verranno spente le luci della facciata di Palazzo Chigi e dei palazzi di via della Mercede 96, di largo Chigi 19 e via della Stamperia 8. «Il risparmio energetico – ha detto il segretario generale Mauro Masi – è una delle strategie prioritarie del governo in favore dell’ambiente. Sono questi atti virtuosi, questi buoni esempi che possono contribuire a sensibilizzare tutti i cittadini». E il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola: «Si tratta di diffondere nei cittadini italiani la consapevolezza che il risparmio energetico può rivelarsi effettivamente una risorsa fondamentale per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra».
I conduttori di Caterpillar: Filippo Solibello e Massimo Cirri |
ASSOCIAZIONI E AZIENDE – Novità di quest’anno, l’adesione di numerose aziende italiane e internazionali (oltre all’Eni, ‘main sponsor’ della manifestazione, Enel – con uno speciale sul web che fornisce consigli per il risparmio energetico quotidiano -, Edison, Vodafone, Coop, Ibm, Ikea Milano, Epson Italia, McDonald’s, Accor Hotel), scuole, musei, società sportive, istituzioni, associazioni e sindacati (Legambiente, Wwf Italia, Federparchi, Cgil, Cisl e Uil, Coldiretti, Slowfood), università, semplici cittadini, commercianti e artigiani. In concomitanza con l’iniziativa nasce anche Ecozoom.tv, il primo social network italiano dedicato a chi vuole contribuire con video e idee, alla causa ecologista. In una sorta di tam tam dell’etere, a «M’illumino di meno» partecipano anche tante radio italiane e straniere, come Radio Praga, radio Alma di Bruxelles, Bbc, Radio San Marino. «L’iniziativa è nata quasi per caso ma ha raggiunto ormai dimensioni imbarazzanti, coinvolgendo milioni di persone: stiamo quasi arrivando a Obama – ha scherzato Filippo Solibello, che conduce Caterpillar con Massimo Cirri -. È un momento difficile per le crisi ambientale ed economica: il risparmio energetico è una risposta a entrambe». E Cirri: «Ci rende fieri l’idea che attraverso i piccoli gesti si possa contribuire a produrre un cambiamento culturale».