Adriano e Stankovic decidono la partita-scudetto. Pari in casa per i bianconeri. Roma ko. Genoa-Fiorentina 3 a 3

L’Inter ha sconfitto il Milan per 2-1 nel posticipo della 24esima giornata. Entrambe le marcature dei nerazzurri sono arrivate nel corso del primo tempo del derby: a sbloccare il risultato è stato un gol di Adriano al 29’ (complice un tocco di mano del brasiliano dalla dubbia volontarietà), il raddoppio è arrivato al 43’ con Stankovic. Nella ripresa il Milan reagisce trovando la via del gol al 71′ con Pato, su spunto di Ronaldinho, senza però riuscire a completare la rimonta nonostante diverse occasioni da rete e qualche protesta (in particolare al 79’, in occasione di un atterramento di Inzaghi in area ad opera di Chivu). In classifica l’Inter sale a 56 punti, 9 in più della Juventus, fermata sull’1-1 in casa dalla Samp, e 11 sul Milan. Brutta sconfitta per la Roma, che perde 3 a 0 a Bergamo contro l’Atalanta. La Fiorentina rimonta tre gol al Genoa grazie a una tripletta di Mutu.
JUVENTUS – La squadra di Ranieri ha sciupato una ghiotta occasione per mettere almeno pressione alla squadra di Mourinho. La Juve è stata fermata dalla Sampdoria e soprattutto dai pali (due colpiti da Nedved, uno da Del Piero). Gli ospiti vanno in vantaggio al 10′ del primo tempo: Cassano inventa per Pazzini che supera Buffon. La reazione dei bianconeri è veemente: la Juve crea molto, ma la difesa blucerchiata regge l’urto (con un po’ di fortuna). Il pareggio arriva al 17′ della ripresa: cross di Giovinco (entrato nella ripresa al posto di Poulsen) e Amauri mette in rete. I padroni di casa ci provano ancora, ma senza esito. Finisce 1 a 1, con la Juve che sale a quota 47 e la Samp a 26.
ZONA CHAMPIONS – Delusione anche per il Genoa. Contro la Fiorentina, infatti, la squadra di Gasperini era andata in vantaggio di tre gol: a segno Thiago, Palladino e Milito. Ma a trascinare i viola verso una clamorosa rimonta è stato Adrian Mutu: l’attaccante romeno ha siglato addirittura tre reti, regalando un punto insperato alla squadra di Prandelli. La Fiorentina mantiene così il quarto posto, evitando proprio il sorpasso del Genoa. Resta a quota 40 la Roma: a Bergamo, contro l’Atalanta, i giallorossi beccano tre gol nel giro di pochi minuti. Vanno a segno Capelli e Doni (doppietta).
GLI ALTRI RISULTATI – Questi gli altri risultati della 24esima giornata: Chievo-Catania 1-1 (12′ rig. Ledesma/92′ Colucci); Cagliari-Lecce 2-0 (49′ Fini; 94′ Matri); Reggina-Palermo 0-0; Siena-Udinese 1-1 (50′ Maccarone; 72′ Di Natale). Due pareggi negli anticipi: Lazio-Torino e Napoli-Bologna sono finite sull’1 a 1.