Informati Subito

Genova, tifoso rossoblù investito da bus della Fiorentina dopo gara: è gravissimo

 

Il ragazzo è stato agganciato dal pullman ed è finito sotto le ruote davanti al De Ferraris. Fermato l’autista, era in corso una contestazione all’arbitro

 

 

GENOVA – Un tifoso del Genoa è in ospedale in gravissime condizioni dopo essere stato investito dal pullman della Fiorentina all’uscita dallo stadio Ferraris, dopo la partita di campionato tra le due squadre. Gabriele Amato, 36 anni, stava partecipando a una contestazione dell’arbitro Rizzoli insieme ad altri 150 tifosi ed è stato colpito dal mezzo durante una manovra. È stato subito portato all’ospedale San Martino, dove è ricoverato in rianimazione: le sue condizioni sono molto gravi. «Se il ragazzo si salva, è un miracolo» ha detto un agente che ha assistito all’incidente. Ha fratture alle gambe, al bacino, allo sterno e di alcune costole, ma la tac cui è stato sottoposto ha escluso lesioni interne. L’autista, che non si sarebbe accorto di nulla, è ripartito e il bus è stato fermato da una pattuglia della Polstrada sull’autostrada A12, all’altezza di Sestri Levante. I giocatori viola sono stati lasciati liberi di proseguire verso destinazione, mentre il conducente è stato fermato dagli agenti.

 

 

 

INSULTI E LANCIO DI OGGETTI – Secondo la ricostruzione del questore di Genova Salvatore Presenti, quando dallo stadio è uscito il pullman la contestazione dei tifosi si è spostata contro la squadra viola, con insulti e lancio di oggetti. Hanno circondato il mezzo, cercando di rallentare la manovra e picchiando contro le fiancate. Amato è stato agganciato dal bus e sarebbe finito sotto le ruote posteriori. L’autista ha proseguito la sua marcia. Nessuno a bordo del pullman si sarebbe accorto di quanto successo. Lungo l’autostrada A12, all’altezza di Lavagna, la polizia stradale ha raggiunto telefonicamente i dirigenti viola e l’autobus si è fermato a Sestri Levante dove sono arrivate le volanti della Polstrada.

 

 

 

GIOCATORI BLOCCATI – Lì sono bloccati giocatori della Fiorentina, staff medico, allenatori e riserve, seduti sul pullman della società con i motori accesi per mantenere in funzione il riscaldamento, nell’area di sosta Riviera Nord. La gravità dell’incidente è stata comunicata all’autista dopo l’area di servizio di Genova Nervi; quindi la polizia stradale ha deciso di fermare il mezzo nella piazzola di Sestri. Circondato da tre volanti della polizia, dal pullman sono scesi i calciatori che si sono rifocillati visto che difficilmente riusciranno a raggiungere Firenze prima della mezzanotte. L’autobus è stato cautelativamente posto sotto sequestro e la società viola ha già predisposto l’arrivo di un altro mezzo per consentire il trasporto dei presenti. L’autista, così come tutti gli occupanti, ha detto di non essersi accorto dell’investimento.

 

 

 

TESTIMONIANZE DISCORDANTI – Sulla dinamica dell’incidente ci sono testimonianze discordanti. Secondo un funzionario di polizia presente al Ferraris, il tifoso sarebbe scivolato sotto il bus mentre prendeva a pugni la fiancata, rimanendo schiacciato da una delle ruote anteriori. Dalle immagini delle telecamere di sicurezza dello stadio sembrerebbe invece che sul corpo di Gabriele sia passata una dalle ruote posteriori del pullman. Altre testimonianze assegnano gravi responsabilità all’autista. «Abbiamo visto un uomo saltare davanti al pullman – raccontano alcuni clienti di un bar davanti allo stadio – e poi scivolare sotto il mezzo. L’autista si è alzato dal posto di guida, ha guardato davanti a sé, poi si è seduto ed è ripartito, investendo il tifoso». Tra i tifosi del Genoa c’e tristezza, sgomento e rabbia, come si legge in una concisa dichiarazione del presidente dell’associazione Club genoani, Leo Berogno.

 

 

 

 

ARBITRO CONTESTATO – L’arbitro Rizzoli è stato oggetto di una dura contestazione da parte dei sostenitori rossoblù che lo accusano di aver favorito gli ospiti, soprattutto nel finale dell’incontro, consentendo ai viola di raggiungere il pareggio. La contestazione era cominciata già durante la partita e ha avuto il culmine al fischio di chiusura, in concomitanza con il terzo gol di Adrian Mutu. Il designatore Collina, presente in tribuna, è stato aggredito verbalmente dai tifosi del Genoa all’uscita dal campo quando le polemiche, complice il risultato finale, sono esplose con maggiore veemenza, anche nei confronti di alcuni sostenitori viola. Rizzoli ha lasciato lo stadio da una porta laterale, dribblando così il gruppo che lo aspettava all’esterno.

 

 

Genova, tifoso rossoblù investito da bus della Fiorentina dopo gara: è gravissimoultima modifica: 2009-02-15T22:50:26+01:00da
Reposta per primo quest’articolo