La casa automobilistica torinese dovrebbe salire al 55% di quella americana. I nomi contenuti nel piano presentato da Chrysler alla Casa Bianca: entrambi i modelli costruiti anche negli Usa
Una fabbrica della Chrysler |
MILANO – Si delinea con maggiore chiarezza il piano di integrazione tra Fiat e Chrysler. Secondo alcuni media americani nel piano presentato dalla Chrysler alla Casa Bianca ci sarebbero infatti delle interessanti novità sui prossimi modelli della casa automobilistica torinese. La nuova Alfa Romeo 149 (che sostituirà la 147) e la futura erede della 159 saranno in futuro costruite anche negli Stati Uniti e si chiameranno rispettivamente Milano e Giulia.
NOVITA’ – La Milano verrà presentata in Europa e negli Usa nell’aprile del 2010, mentre per quanto riguarda la Giulia, che avrà come la 159 una versione berlina e una sportwagon, bisognerà aspettare fino al 2011. Chrysler ha anche annunciato che probabilmente Fiat acquisterà da Daimler un altro 19% del suo capitale per circa 200 milioni di dollari, portando i titoli in suo possesso al 55% del capitale della casa di Detroit.
Per quanto riguarda gli scambi di motori e altre parti meccaniche tra le due case automobilistiche Torino contribuirà per le piccole e i motori ad esse destinati, mentre dal Michigan arriveranno i motori V6 Phoenix per la Giulia, la futura sport utility e di una nuova berlina alto di gamma che dovrà prendere il posto che fu della 166.