Informati Subito

Battuta di Berlusconi sui desaparecidos L’Argentina convoca l’ambasciatore

 

Frase pronunciata durante la campagna elettorale sarda a Cagliari. Secondo fonti di Roma si tratta di un equivoco: il premier voleva stigmatizzare chi lo considera un dittatore

 

 

BUENOS AIRES – Il ministero degli Esteri dell’Argentina ha convocato l’ambasciatore italiano, Stefano Ronca, per esprimere «la profonda preoccupazione» per le presunte frasi attribuite al premier Silvio Berlusconi sulla tragedia dei desaparecidos.

SCHERZO MACABRO – Tutto nasce venerdì scorso durante la chiusura della campagna elettorale a Cagliari per le regionali della Sardegna. Secondo il quotidiano argentino Clarin, che cita un servizio dell’Unità, Berlusconi avrebbe «scherzato» sulla vicenda dei desaparecidos in Argentina e sulla fine delle persone sequestrate dai militari. «Li portavano sull’aereo poi dicevano: è una bella giornata, andate fuori un po’ a giocare», avrebbe detto il Cavaliere riferendosi voli della morte, con i quali venivano eliminati gli oppositori (spesso dopo essere stati torturati) del regime militare tra il 1976 e il 1983). Le vittime venivano lanciate vive e sedate da aerei militari nelle acque del Rio de la Plata.

EQUIVOCO – Fonti del governo italiano precisano che si tratta di un equivoco. Il presidente del Consiglio intendeva all’opposto sottolineare l’efferatezza dei crimini commessi contro i dissidenti e la tragedia dei desaparecidos per spiegare, aggiungono le fonti, come si sentisse offeso e insultato dai suoi oppositori che lo paragonano ai dittatori.

CLAMORE IN ARGENTINA – L’articolo di Clarin ha un richiamo in prima pagina dal titolo «Berlusconi, macabro con i desaparecidos», e precisa che «non è chiara la ragione» delle frasi del primo ministro italiano sui desaparecidos. L’articolo del quotidiano è stato ripreso dall’agenzia locale Telam e ha subito avuto ampia eco nelle tv e nei siti online a Buenos Aires, dove la presidente delle Nonne di Plaza de Mayo, Estela de Carlotto, ha detto di «sentirsi offesa» dopo aver letto quanto riferito dal quotidiano. «Nei confronti degli argentini – ha ricordato – c’è sempre stata grande solidarietà, sia dai precedenti governi italiani sia da parte della giustizia».

Battuta di Berlusconi sui desaparecidos L’Argentina convoca l’ambasciatoreultima modifica: 2009-02-18T18:23:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo