Sono Tino Balsamello (PIANO), Di VIGEVANO, e Fabio Gianolla (FAGOTTO), Di LATINA. Sono stati annunciati i 90 musicisti selezionati per far parte della YouTube Symphony Orchestra
Tino Balsamello, di Vigevano, suonerà il pianoforte nell’orchestra «di YouTube» |
Un’orchestra online, collaborativa e internazionale, ma tutt’altro che virtuale. Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori la prima tappa fondamentale della YouTube Symphony Orchestra, tra cui spiccano i nomi di due italiani: sul canale ufficiale è possibile visualizzare tutti i video dei vincitori, classificati per strumento. E l’evento più importante di questo progetto si terrà il prossimo 15 aprile con il primo concerto, diretto da Michael Tilson Thomas, nella storica Carnegie Hall di New York.
![]() |
Fabio Gianolla, di Latina, sarà un o dei due «fagotti» |
L’INIZIATIVA – L’idea di costituire un’orchestra selezionando i musicisti da YouTube è nata da una collaborazione internazionale tra diversi istituti di musica, tra cui spiccano la London Symphony Orchestra, il direttore della San Francisco Symphony Michael Tilson Thomas, il compositore cinese Tan Dun (vincitore dell’Oscar per la colonna sonora del film «La tigre e il dragone»), il giovane pianista Lang Lang e ovviamente la Carnegie Hall. Il bando del concorso è stato pubblicato lo scorso dicembre, in contemporanea al lancio del canale ufficiale su YouTube, e ha raccolto più di 3 mila video di musicisti provenienti da 70 Paesi, ricevendo 13 milioni di visite da tutto il mondo. La prima selezione si è conclusa a febbraio – affidata a giurie locali specializzate – e ha portato ad avere 200 contendenti i cui video sono stati messi al pubblico voto, arrivando così ai 90 finalisti che si sono aggiudicati il posto nell’orchestra.
VINCITORI TRICOLORI – Tra i musicisti selezionati, due solo gli italiani chiamati a difendere l’orgoglio musicale nazionale. Al pianoforte ci sarà quindi Tino Balsamello, di Vigevano, mentre uno dei due fagotti (in inglese, bassoon) sarà suonato da Fabio Gianolla, di Latina. I biglietti per il concerto del 15 aprile sono già in vendita sul sito ufficiale della Carnegie Hall. «È la mia prima volta a New York e sono felice che sia stata proprio la musica a condurmi fin là» ha dichiarato Gianolla. Un’opportunità importante per tutti i selezionati che entreranno così a far parte della storia del web e della musica per aver preso parte a un progetto innovativo. «Sento per la prima volta che il sogno della mia vita potrebbe realizzarsi», ha concluso Balsamello.