Parigi, un gruppo di supporter del Lille falciato da un treno della Rer vicino allo Stade de France. Stavano attraversando i binari al termine della partita contro il Lione.
![]() |
L’area dello Stade de France a Saint Denis. L’incidente è avvenuto sul ponte ferroviario tra il canale e l’autostrada A86 (da Google Maps) |
MILANO – Due ragazzi – un bambino di 10 anni e un adolescente di 17 – sono morti e altre 11 persone, tra cui il padre quarantenne di una delle due vittime, sono rimaste ferite dopo essere state investite da un treno regionale mentre si trovavano sui binari delle linea ferroviaria tra Aubervilliers e Saint-Denis, nella cintura nord di Parigi. Si tratta di tifosi del Lille, reduci dall’incontro tra la loro squadra e il Lione, disputatosi poco prima in «campo neutro» allo Stade de France e a cui, secondo gli organizzatori, avevano assistito 78mila spettatori.
SCHIANTO SUL PONTE – Non è chiaro il motivo per cui il gruppo si trovasse sui binari, probabilmente un’imprudenza compiuta nel tentativo di trovare una scorciatoia per raggiungere l’autobus parcheggiato nell’area della Courneuve che avrebbe dovuto riportarli a Lille, verso il confine con il Belgio. L’incidente si è verificato non lontano dall’impianto sportivo di Saint-Denis, lo stesso che ospitò la finale dei Mondiali del 1998, poco dopo le 23,30 di sabato sera, all’altezza di un ponte che supera un canale e che poco dopo incrocia l’autostrada. Il conducente del convoglio – un treno della Rer B, la linea regionale dell’Ile-deFrance che collega la capitale con una serie di località della regione parigina, che in quel momento viaggiava vuoto – non ha potuto evitare il gruppo dei supporter, essendoseli trovati di fronte all’improvviso in un punto in cui i binari corrono su uno stretto viadotto che attraversa il canale Saint-Denis, in un’area poco illuminata e peraltro non facilmente raggiungibile dall’esterno. La Sncf, la società che gestisce la rete ferroviaria francese, ha fatto notare che l’accesso ai binari, in quella zona, è protetto da recinzioni e cancelli e si tratta dunque di capire da dove i tifosi possano essere penetrati.
![]() |
Una veduta aerea del ponte sul canale ove è avvenuto l’incidente (da Live Maps) |
RICERCHE NEL CANALE – Oltre ai due ragazzini uccisi sul colpo, altre tre persone risultano ferite in modo grave (due sono minori) e altre otto più lievemente. I vigili del fuoco hanno anche perlustrato con un canotto tutto l’alveo del canale sottostante per verificare la presenza di eventuali corpi che potessero esservi precipitati dopo l’impatto. Le ricerche, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa francese Afp, hanno però dato esito negativo.
CIRCOLAZIONE INTERROTTA – Per prestare i primi soccorsi e per cercare di ripristinare la circolazione ferroviaria, che ha subito prima un’interruzione, poi forti rallentamenti (la Rer B è tra l’altro la linea che collega Parigi con l’aeroporto Charles de Gaulle), sono intervenuti sul posto ben 76 uomini dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di tutti gli arrondissements della parte nord della capitale francese e da una dozzina di cittadine limitrofe. E’ stato inoltre allestito un centro medico da campo per i primi interventi urgenti in attesa del trasferimento delle vittime negli ospedali della zona.