Informati Subito

Vandali alla Loggia dei Lanzi Danni al Ratto di Polissena

 

È un frammento staccato dalla mano sinistra della figura giacente e altre due dita della stessa mano presentano evidenti integrazioni

 

 

FIRENZE – Nella notte fra venerdì e sabato qualcuno è entrato nella Loggia dei Lanzi, in piazza Signoria e, probabilmente arrampicandosi, ha spezzato il dito mignolo della mano sinistra e danneggiato altre due dita del gruppo scultoreo del ratto di Polissena, la statua di Pio Fedi. La notizia è stata riportata dalla Nazione e la soprintendente per il Polo museale fiorentino ha dichiarato, in una nota, che alle 8 di sabato scorso un incaricato della sorveglianza diurna alla Loggia dei Lanzi ha consegnato al funzionario della Galleria degli Uffizi Angelo Tartuferi, la falange di un dito rinvenuto poco prima nelle vicinanze della scultura.

STACCATO FRAMMENTO DELLA MANO – Si tratta di un frammento staccato dalla mano sinistra della figura giacente e altre due dita della stessa mano presentano evidenti integrazioni (una in particolare in una situazione di precarietà), ma non il pezzo rinvenuto, sul quale non è riscontrabile alcuna presenza di colle da precedenti interventi. È stata pertanto interessata la ditta specializzata che ha condotto il restauro della scultura nel 2002, e che, visionati il reperto e la scultura, interverrà immediatamente con la reintegrazione del frammento. Il danno è stato denunciato ai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze. È in corso una verifica interna tra i responsabili della Soprintendenza e gli addetti delle ditte per la sorveglianza diurna e notturna, entrambe private.

I PRECEDENTI – Il Ratto delle Sabine è stato danneggiato il 5 settembre del 1971 e il 18 aprile del 1987. Stessa cosa era accaduta al ratto di Polissena: tre dita rotte nel 1982 e anche il 28 giugno del 1971, durante una partita di calcio storico. Fra le sculture più esposte e più danneggiate, la statua del Nettuno, maglio conosciuta come il Biancone. L’ultima “ferita” risale al 2 agosto del 2005 quando un ragazzo si arrampicò sulla statua provocando la rottura della mano, poi restaurata dall’Opificio.

Vandali alla Loggia dei Lanzi Danni al Ratto di Polissenaultima modifica: 2009-03-09T12:27:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo