WASHINGTON – Una grande festa a Los Angeles nella Casa da Sogno sulla spiaggia di Malibu celebra oggi in California i 50 anni di Barbie, la bambola più famosa del mondo. La bambola, nata alla Fiera dei Giocattoli di New York nel 1959, è invecchiata molto bene. Non ha ancora una ruga. Non solo: le sue labbra sono diventate più piene, la mascella è più sottile e la forma degli occhi è più esotica. Meno bene sta invecchiando la Mattel, la compagnia che produce Barbie e che ha visto calare nell’ultimo trimestre del 2008 del 21 per cento le vendite della bambola, vittima della crisi economica che sta investendo l’America.
Ma questo non ha impedito di affidare al decoratore Jonathan Adler l’incarico di dare vita ad una Casa di Barbie di dimensioni reali. E’ stata scelta una grande villa a Malibu, con vista superba sull’Oceano Pacifico, che è stata arredata con gli accessori tipici della bambola. Il color rosa domina la moquette e le pareti mentre anche il guardaroba della camera da letto della Dream House di Malibu contiene 50 paia di scarpe sempre color rosa. “Barbie è il cliente ideale perché non esiste come persona – ha dichiarato Adler – Esiste solo nella fantasia, è semplice felice, ha voglia di divertirsi ed ama tutto”. Nella Dream House è stato organizzato un party da mille ed una notte dove sono state invitate numerose celebrità di Hollywood per festeggiare la bambola che nei suoi 50 anni di vita ha tentato oltre 100 carriere: dalla infermiera alla astronauta, dalla marine alla candidata presidenziale. La vita sentimentale di Barbie è stata molto regolare anche se il rapporto col fidanzato ‘fusto’ Ken ha avuto una crisi qualche anno fa ed è apparso all’orizzonte l’ancora più palestrato Blaine. Il leggendario guardaroba di Barbie ha visto il contributo in questo mezzo secolo di oltre 70 stilisti di fama.
Il più recente è giunto qualche giorno fa da Parigi: Karl Lagerfeld ha disegnato alcuni abiti esclusivi per la famosa bambola. L’arredamento della Dream House di Barbie, dopo la festa di compleanno, sarà spedito al Palms Casino Resort di Las Vegas per dare vita ad una Barbie Suite per chi desidera vivere una giornata nel mondo della più famosa bambola del pianeta.