Daniela Martani Uscita dal Grande fratello e poi licenziata da Alitalia. Già eliminata dalla «Fattoria»: mi hanno fatto la macumba
Daniela Martani, a destra, con Giovanna Rei alla Fattoria |
MILANO — Non è un momento fortunato per Daniela Martani. Le trionfali immagini in cui sventolava fiera il cappio per protestare contro la Cai, che subito l’avevano incoronata «pasionaria » dell’Alitalia oltre che agguerrito simbolo della lotta sindacale, sembrano ormai un lontano ricordo. In una manciata di settimane, la temeraria sfrontatezza della 35enne romana è stata sopraffatta dalla raffica di porte che le sono state bruscamente chiuse in faccia. Prima quelle dell’agognato Grande fratello, da cui la Martani aveva più o meno spontaneamente deciso di uscire, dopo 22 giorni, per salvaguardare il proprio posto di lavoro in Cai. Poco dopo la conferma che la sofferta decisione a nulla era valsa, con l’arrivo dell’impietosa lettera di licenziamento da parte dell’azienda. Infine, la beffa di un possibile «riscatto» televisivo. La Martani era entrata nel cast di La fattoria, reality di Canale 5, ed era così volata in Brasile. Domenica alle 21.34 è iniziata la prima puntata. Cinque minuti dopo la mezzanotte la Martani è stata eliminata. La tv dà, la tv toglie. Ma domenica sera, l’ex hostess Alitalia, ex concorrente del Grande fratello e ex volto della Fattoria sembrava proprio non crederci: «O qualcuno mi ha fatto una macumba o non si capisce tutta questa sfiga». Sfortunata o antipatica? Dall’esito del televoto non dovrebbe esserci troppo imbarazzo nella scelta: mandata (dalla produzione) al televoto con l’attrice Giovanna Rei, la Martani è stata eliminata con il 75%. «Al Grande fratello non ho avuto la possibilità di farmi conoscere dal pubblico. Mi sarebbe piaciuto portare a termine almeno un’esperienza. Forse non è il mio momento per i reality».
Daniela Martani quando era hostesse dell’Alitalia (Reuters) |
Questo l’amaro commento dell’aspirante showgirl all’ennesimo sogno infranto. A interpretare gli umori del pubblico ci ha pensato invece un altro discusso concorrente, Fabrizio Corona: «Sono stato il primo a fotografare questa ragazza con Giletti. Poi c’è stata la vicenda Alitalia, poi il Grande fratello, e ancora l’Alitalia. Non capisco come mai ce la ritroviamo ancora qui. Deve dimenticare il mondo dello spettacolo. Cominci a lavorare seriamente perché ormai le ha provate tutte, ma non è questa la sua strada». E ancora: «L’opinione pubblica è attenta a queste cose. La Martani, in tutto il bailamme Alitalia, è venuta fuori solo perché era la più carina. Ha giocato male le sue carte. Era scontato che andasse a casa oggi». Per nulla sorpreso anche l’amico Massimo Giletti: «Daniela ormai è un personaggio da tragedia greca. Credo che da una parte ci sia il sadismo del telespettatore che ama veder soffrire chi è predisposto a essere vittima e, dall’altra, il fatto che lei sia sembrata una voltagabbana: ha venduto l’anima allo spettacolo e il pubblico l’ha punita». Qualche sentore che non fosse troppo amata dalla gente c’era già… «Sì, e so che lei ne soffre molto. È una ragazza intelligente e anche prima di partire era indecisa. Io le ho detto che il mondo dello spettacolo trita tutto e poi butta fuori, quando qualcosa o qualcuno non serve più. I reality in particolare ». Vuole dire che non ha gestito al meglio l’imprevista popolarità? «Daniela era diventata simbolo di una battaglia che portava avanti credendoci. Era riuscita a ritagliarsi una strada per andare alle Europee, non al Grande fratello. Adesso quella corda del cappio qualcuno gliela vorrebbe stringere».
Chiara Maffioletti