Informati Subito

Windows versione 7.Ue

La Ue batte Microsoft: su Windows 7 si potrà «spegnere» Explorer, Dopo le multe pagate per il Media Player, il colosso corre ai ripari

 


Il cerchio si stava stringendo. Un po’ troppo per pensare di trovare una qualche scappatoia. Anche perché a dar man forte alla Commissione Ue contro Microsoft – scatenata a suo tempo dai norvegesi del browser Opera – erano scesi in campo due nomi non da poco: Google e la Fondazione Mozilla, gli sviluppatori di Firefox, uniti dallo slogan “E’ un vantaggio sleale”. La lunga serie di audizioni sui supposti abusi di Microsoft legati all’inclusione in Windows sia di Internet Explorer sia del Media Player è sfociata a gennaio in una lettera nella quale l’Unione Europea spiegava che il colosso informatico ha violato le regole del Trattato Ue – abuso della posizione dominante (articolo 82) – per l’integrazione di Explorer in Windows.

Redmond incassa e decide che dal prossimo sistema operativo, l’atteso post-Vista Windows 7, sarà possibile “spegnere” Explorer con un semplice clic su una tabella (dalla quale potranno essere eliminati anche altri componenti, vedi la foto). Per il solito motto che sostiene che “prevenire è meglio che curare” (ed è anche meglio che dover pagare multe salate), il prossimo Os di Microsoft, da tempo in testing da parte di una grande comunità di utenti e atteso per la fine di quest’anno, arriverà dunque sempre con il browser “embedded”, ma con la possibilità appunto di eliminarlo e utilizzare altri software per navigare. La notizia è partita da alcuni blog di betatester – da AeroXperience a Chris’ Repository of Knowledge – per, infine, approdare sul blog ufficiale di Redmond. Dove i commentatori si chiedono: “Sarà felice ora l’Unione Europea? E quelli di Opera e di Firefox?”.

 

Windows versione 7.Ueultima modifica: 2009-03-10T16:19:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo