Informati Subito

HA 7 ANNI, SEI ORGANI RIMOSSI E RITRAPIANTATI

 

NEW YORK – Sei organi rimossi e poi ritrapiantati per consentire di asportare un tumore all’addome che minacciava di ucciderla: Heather McNamara, una bimba di New York di sette anni, ha superato con successo una rischiosissima operazione e oggi è stata dimessa dall’ospedale. L’intervento del 6 febbraio al New York Presbyterian Morgan Stanley Children’s Hospital è durato 23 ore: è stato il secondo del genere nel mondo, ha detto Tomoaki Kato, il chirurgo che ha coordinato il team in sala operatoria.

La piccola malata é in effetti diventata donatrice dei suoi organi: stomaco, pancreas, milza, fegato, intestino tenue e intestino crasso. Gli organi sono stati refrigerati dopo esser stati asportati per poter essere in parte reinstallati dopo che con successo i chirurghi hanno rimosso il tumore delle dimensioni di una mela.

“Heather sta benissimò, ha detto Kato preparandosi a dimettere la ragazzina che oggi è tornata casa a Islip Terrace, Long Island. Il chirurgo si è detto consapevole di aver seguito una procedura ad alto rischio: “E’ stata una grossa responsabilità. Ero molto nervoso. A intervento concvluso sono crollato”. Heather avrà davanti a sé una vita di limitazioni. Il tumore si era diffuso nel suo addome al punto che stomaco, pancreas e milza non hanno potuto essere salvati.

Al posto dello stomaco i chirurchi hanno creato una sacca di tessuto intestinale. La perdita del pancreas ha trasformato la bambina in una diabetica a vita. Senza milza è aumentato il rischio di infezione. Kato ha detto che l’intervento è stato così rischioso che il padre di Heather era pronto a subentrare come donatore se il fegato della figlia non fosse stato salvato. La prima operazione del genere è stata effettuata dallo stesso chirurgo l’anno scorso all’università di Miami. la paziente, una donna di 63 anni nel cui addome un tumore si era avviluppato attorno al’aorta, ha superato lintervento e sta bene.

HA 7 ANNI, SEI ORGANI RIMOSSI E RITRAPIANTATIultima modifica: 2009-03-11T09:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo