La corte del Texas non ritiene di dover sospendere l’esecuzione «per via della sua manifesta pazzia» è stato condannato per aver ucciso moglie e figli e aver strappato loro il cuore
HOUSTON – Per evitare la pena capitale Andre Thomas le ha provate tutte: anche togliersi e mangiarsi l’unico occhio buone che ancora aveva. Ma non gli è bastato. Una sentenza di colpevolezza nel 2005 e una successiva condanna a morte. La Corte del Texas non aveva avuto dubbi quando, quasi 4 anni fa, si era dovuta pronunciare sul suo caso, quello dell”l’uomo con un occhio solo” che aveva ucciso la moglie e i suoi due bambini e poi aveva strappato loro il cuore: una strage familiare efferata, meritevole, secondo gli organi giudiziari Usa, della pena capitale.
SQUILIBRIO MENTALE – In carcere Thomas ha continuato a manifestare segni di chiaro squilibrio mentale: al punto di arrivare a strappare il suo unico occhio dal bulbo oculare e mangiarlo come fosse una nocciolina. E’ “chiaramente pazzo”, ha precisato il giudice Cathy Cochran. Ma non per la legge texana. I nove membri di una corte d’appello chiamata a decidere se doveva essergli evitata la pena capitale per via della sua manifesta pazzia, ha confermato verdetto e sentenza. Per la legge del Texas, infatti, è assolutamente “sano”, avendo agito sotto l’effetto di alcol e droga. “E’ un caso straordinariamente tragico”, ha provato a giustificarsi il giudice Cochran.