Polemiche per la pubblicità del cremino “Duet”, con lo slogan «tutti ne parlano: nero dentro il bianco!», l’autore si è difeso: «in russia questo non è razzismo»
Obama nella pubblicità del gelato Duet (Afp) |
MOSCA – Non è la prima volta che l’immagine di Barack Obama viene usata in una pubblicità, ma la campagna per il gelato “Duet” dell’agenzia russa Voskhod ha scatenato un mare di polemiche. Lo slogan, davanti a un Obama-cartoon sorridente che fa il segno della vittoria – sullo sfondo la Casa Bianca – è esplicito: «Tutti ne parlano: nero dentro il bianco! Cioccolato dentro la vaniglia! È il gusto della settimana».
ACCUSA DI RAZZISMO – Dalla Russia il manifesto è rimbalzato in diversi siti in lingua inglese, dove lo scandalo è scoppiato. «Si tratta semplicemente di razzismo» accusano diversi internauti. E uno si chiede: «Il gelato avrà lo stesso cattivo gusto della pubblicità?». L’autore dello sopt, Andrei Gubaidullin, ha replicato che «in Russia questo non è razzismo, è una battuta». Questione di sensibilità insomma. Ma la scritta «gusto del mese» riferita al presidente degli States sembra voler insinuare che il “fenomeno Obama” (con tanto di arcobaleni multipli sullo sfondo) durerà poco. La Russia “vanta” anche dei precedenti: l’immagine del presidente è stata usata per pubblicizzare un solarium e la catena di centri odontoiatrici MeraDent. In questo caso con lo slogan «democrazia dentale».