Informati Subito

Napoli: migliaia di persone in piazza per gridare «no» a tutte le mafie

 

La manifestazione indetta dall’associazione «Libera» di don Ciotti. Ripetuti i nome delle 900 vittime uccise negli ultimi anni dalla criminalità organizzata. Saviano sul palco

 

(Insidefoto)

NAPOLI – Il Sud civile, che non si arrende, il Meridione che vuole resistere alla criminalità organizzata è sceso in piazza sabato mattina a Napoli per la quattordicesima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie indetta dall’associazione «Libera» di don Luigi Ciotti, con la sorpresa finale di Roberto Saviano, la cui presenza è stata tenuta segreta fino all’ultimo.

IN MIGLIAIA – A sfilare sul lungomare Caracciolo migliaia di persone, giovani, istituzioni e i parenti delle vittime. Traffico paralizzato e numerose vie del centro interdette alla circolazione di auto e moto per permettere ai partecipanti di poter attraversare a piedi la città. Nel corso della marcia sono stati ripetuti senza sosta i nomi delle oltre 900 vittime (cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali) uccisi da mafia, ‘ndrangheta e camorra negli ultimi anni. «Questa manifestazione è un segno fortissimo, significa da un lato che Napoli ha sofferto per la camorra e dall’altro che è un segno di riconoscimento della capacità che Napoli ha di reagire», ha detto il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino.

SAVIANO – Roberto Saviano è arrivato sul palco mentre è in corso la lettura dei nomi delle vittime. Ed è stato proprio l’autore di Gomorra a chiudere il lungo elenco, leggendo a voce più alta i nomi dei sei immigrati ghanesi uccisi nella strage di Castelvolturno lo scorso 18 settembre e terminando con: «In ricordo di quelli di cui non si conosce ancora il nome». Poi lo scrittore nel mirino dei clan della camorra si è allontanato in fretta con la sua scorta.

 


Napoli: migliaia di persone in piazza per gridare «no» a tutte le mafieultima modifica: 2009-03-21T22:38:01+01:00da
Reposta per primo quest’articolo