Informati Subito

Circo Fiorello

 

A ROMA LA PROVA GENERALE DEL SUO RITORNO SULLO SCHERMO (SKY). Show sullo «Smemorato di Cologno» e intervista-gag sul palco a Mentana: «Il vero cacciato dal Grande fratello»

 


Il tendone di piazzale Clodio (Omega)

ROMA — «Una simile attenzione — dice Fiorello con la sua verve carica di umanità — non mi era mai capitata nella mia vita, un pochino la testa me la sono montata. Mi sono guardato allo specchio e mi sono chiesto l’autografo. E non me lo sono fatto. Mia figlia mi ha detto: papà!. Parla col mio agente le ho risposto». Pochi eventi tv hanno vissuto giornate così convulse e frenetiche. Rompendo un silenzio assordante, Fiorello all’ultimo momento decide di aprire le porte del suo work in progress alle telecamere e ai taccuini, ed eccoci al numero zero. È la prova generale del suo ritorno sul piccolo schermo: non più Raiuno, ma Sky. Dal 2 aprile la tv satellitare trasmetterà per tre sere alla settimana (giovedì, venerdì e sabato, Sky Uno, canale 109) un antipasto in 25 minuti del ricco menù che lo showman dispenserà dal vivo al Teatro Tenda di piazzale Clodio. Più il meglio della settimana alla domenica. Parla col pubblico: tu che lavoro fai? L’impiegato. Dove? Non lo so ancora. «Solo in Italia puoi avere risposte del genere ». A uno sfila gli occhiali da presbite, gli riempiono il volto: «Ma che hai, un 24 pollici?».

In sala c’è John Turturro, in Italia per girare un film musicale su Napoli. «Ma perché non prendi Apicella?». Improvvisano una canzone: «Ragazzi, il dvd del nostro duetto è già disponibile a Napoli». Ma a tenere banco è il suo incontro con Berlusconi, quello che doveva stoppare il suo sbarco su Sky. «Sta sul palco pure lui. Il suo show per la nascita del Partito della libertà è stato di sicuro meglio del nostro. Io i ballerini non li ho».

Fiore vede Mentana tra il pubblico e lo prende di petto sull’addio a Mediaset: «Come stai? Eh, succede. Pensate, Enrico è l’unico eliminato dal Grande fratello senza mai essere stato nella casa». Finge di fargli un’intervista alla Letterman. Gli chiede: «È vero che tu ogni giorno vedi Porta a Porta per far diminuire gli ascolti di Matrix?». Altra domanda: «Enrico, a parte Carlo Conti, chi è l’Obama italiano»? Domanda secca: «Pd o Pdl?», Mentana: «In questo momento nessuno, oggi non voterei, giuro». «Il tg che non guarderesti mai?». «Se ti dico il Tg4…». Fiore: «E’ la verità». «Chi butteresti dalla torre, Silvio o Berlusconi»? «Tutti e due». «Dopo Chi l’ha visto pare che vogliano lanciare un nuovo format, titolo: Che minchia fa ogni giorno Enrico Mentana?». «Carfagna, Gelmini, Melandri, Prestigiacomo: chi ti faresti?». «Prestigiacomo, è un nome da uomo». Berlusconi dunque. «Al telefono mi dice, vieni a Palazzo Grazioli, non lo saprà nessuno. Vado e sotto c’era Alfonso Signorini con la copertina vuota di Sorrisi e Canzoni, mi ha fatto la foto e mi ha messo dentro. Avevo l’impressione che tutto intorno a me fosse piccolo, la sedia, il tavolo. Prima si materializza il suo sorriso, solo i denti, poi arriva il corpo, si attacca ai denti, i capelli perfetti attaccati a mazzetti di quindici. Ogni tanto passava Gianni Letta da dietro il divano. Dice che c’era pure Brunetta ma io non l’ho visto. Dire che Brunetta è nano è un errore, i nani sono molto più alti. Berlusconi sul passaporto ha la foto a figura intera, Brunetta ha la famiglia intera. Berlusconi, furbo, mi parlava di tutto fuorché di Sky. La sai quella di Pierino? Le barzellette a me, che vengo da 15 anni di animazione al Valtur. Arriva Letta: “C’è un inglese, un francese e un tedesco”. E Berlusconi: la so già. No, dice Letta, sono quelli del G8».

Fiore è caricato a mille: «Qui posso veramente fare quello che mi pare, non c’è pubblicità, non c’è l’Auditel». Coinvolge Enrico Cremonesi e la sua band, ringrazia il sindaco «Alemagno » (lo chiama così) per avergli dato il Teatro Tenda, «in genere lo dà solo al Circo Mediano»; scherza sulla mafia: «Quanti personaggi in sala, uno fra tutti, Bernardo Provenzano ». Ps: il direttore dei programmi radiofonici della Rai, Sergio Valzania, sta verificando l’ipotesi di trasmettere in radio lo show in quanto «non sono stati ceduti i diritti radiofonici ».

Valerio Cappelli 

Circo Fiorelloultima modifica: 2009-03-28T11:56:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo