Informati Subito

L’altra faccia del riscaldamento globale

 

Su Vanguard. Reportage dalla Groenlandia: dove il riscaldamento globale è anche un’opportunità

 

Un frame del reportage di Adam Yamaguchi

GROENLANDIA – Il riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacci che ne deriva, sono un disastro naturale o un’opportunità? L’aumento della temperatura sta radicalmente trasformando l’Artico: i ghiacci si sciolgono, il livello del mare aumenta, i fiumi sono in piena o addirittura straripano. Gli esperti assicurano che le conseguenze di qui a pochi decenni saranno disastrose per tutto il Pianeta. Ma non tutti la pensano così.

I LOVE GLOBAL WARMING – L’altra, inaspettata, faccia della minaccia climatica è al centro dell’inchiesta “I Love Global Warming”, realizzata da Adam Yamaguchi, in onda su Vanguard martedì 31 marzo alle ore 23, sul canale 130 di Sky. Con un reportage dalla Groelandia, Yamaguchi, atteso il 4 aprile al Festival Internazionale di Giornalismo a Perugia, propone un viaggio nella terra dei ghiacci per scoprire che a dispetto del disastro ecologico, la Groelandia vive un momento storico di sviluppo, scoprendo nuove terre da coltivare e nuove possibilità di crescita per il turismo incentivato dal clima più mite.

OSPITI – In studio, come ogni martedì, Davide Scalenghe e tra gli ospiti la direttrice del dipartimento di sostenibilità ambientale del WWF Italia Eva Alessi e Sabrina Melandri, ricercatrice dell’IEFE Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Bocconi di Milano.

L’altra faccia del riscaldamento globaleultima modifica: 2009-03-30T15:56:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo