Informati Subito

Bufale dopate per produrre più latte nel Casertano: arrestate 19 persone

 

Uso di un ormone vietato nell’Ue, ma non negli Usa:coinvolta la camorra nel traffico di questo tipo di steroidi, «interdetti» anche quattro veterinari, uno arrestato

 

 

 

CASERTA – Diciannove persone sono state arrestate nel Casertano in un’operazione condotta dai Nas. I carabinieri hanno accertato l’uso di sostanze dopanti negli allevamenti bufalini. Le bufale venivano dopate con la somatotropina un ormone della crescita. Venticinque gli allevamenti coinvolti (sui circa 2000 in provincia di caserta) che usavano l’ormone sugli animali per produrre più latte.

L’uso di quest’ormone nell’allevamento degli animali da latte in Italia (e in tutta la comunità europea) è stato vietato da alcuni anni. Cosa ben diversa negli Usa dove i prodotti steroidei per la incentivazione della produzione lattiera sono ammessi. Interdetti dalla professione anche quattro veterinari, uno dei quali è stato arrestato.

Il primo caso di uso delle sostanze steroidee nell’allevamento delle bufale è datato all’ottobre del 2006 quando i Nas scoprirono in nove allevamenti del salernitano l’uso degli stimolatori ormonali. Fu proprio in quella occasione che si cercò di attuare una «ritracciabilità» del prodotto anche perché questo tipo di steroidi non sparisce nella trasformazione casearia del latte, ma entra nella catena alimentare. Dato che l’uso di questa sostanza in Italia è illegale a procurarla e farla entrare nel nostro paese, e nel Casertano in particolare, sono le organizzazioni criminali che spesso sono anche proprietarie, direttamente o indirettamente di allevamenti bufalini, caseifici, reti di distribuzione. Naturalmente, favoriti dalla mancanza di controlli a tappeto e in assenza della «ritracciabilità» del prodotto (che dovrebbe partire fra qualche mese) e con alcuni allevatori-trasformatori che vorrebbero non solo usare latte congelato, ma anche grassi indiani e caglio rumeno, il gioco di alimentare con degli steroidi le bufale per produrre più latte (e quindi anche più mozzarella) è uno dei più facili.

La somatotropina (STH, noto anche con l’abbreviazione GH del nome inglese «growth hormone» cioè ormone della crescita) è un ormone proteico composto da 191 amminoacidi, sintetizzato, accumulato e secreto dalle cellule della adenoipofisi, che stimola lo sviluppo dell’organismo umano e di molti vertebrati. È utilizzata dai bodybuilder che vogliono aumentare la propria massa muscolare in modo dannoso per il proprio organismo.Infatti la somministrazione esogena determina una atrofia delle cellule dell’adenoipofisi preposte alla secrezione di tale ormone.

«La mozzarella DOP..ata è l’ennesimo segnale della crudeltà e del cinismo dei criminali – dice Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente – E’ l’ultima pietanza del menù del cibo illegale gestito da professionisti senza scrupoli mettendo a rischio la salute degli ignari consumi. Prendiamo atto delle rassicurazioni ma è necessario proseguire ed intensificare i controlli sull’intera filiera per garantire i consumatori e la maggio parte dei produttori onesti, seri e scrupoli del compatimento della mozzarella nella nostra regione».

«Controlli rigorosi a difesa del made in Italy, della salute dei consumatori e dei produttori onesti». È quanto auspica il presidente della Commissione agricoltura della Camera Paolo Russo. «La controffensiva agli attacchi sistematici condotti contro i nostri prodotti di eccellenza – prosegue Russo – non può che essere basata sulla messa a punto di strumenti ancora più efficaci che consentano di stroncare sul nascere i propositi disonesti di chi, per accrescere il profitto, utilizza criminali scorciatoie». «La vicenda – argomenta Rosario Lopa della Consulta nazionale dell’Agricoltura – dimostra che i controlli ci sono e vengono applicati. È la risposta ai consumatori che chiedono garanzie di sicurezza ma anche ai tanti produttori onesti che non devono subire una criminalizzazione».

Bufale dopate per produrre più latte nel Casertano: arrestate 19 personeultima modifica: 2009-04-02T15:40:41+02:00da
Reposta per primo quest’articolo