Informati Subito

Ecco il top dell’animazione mondiale

 

Sulla costa ligure «Cartoons on the Bay», fino a domenica. Premi ai creatori di Gundam e Barbapapà. Protagonista anche Cuba. «Pink day» sui personaggi al femminile

 

Il logo del festival

 

Premio alla carriera per gli autori di «Barbapapà»

RAPALLO – Ci sono i film d’animazione, i fumetti, i videogiochi e la multimedialità. Il festival «Cartoons on the Bay», dal 2 al 5 aprile sulla costa ligure (a Portofino, S. Margherita Ligure e Rapallo), allarga i propri orizzonti ai nuovi media rispetto all’ambito tradizionale di indagine: la televisione. Mostre e incontri, dimostrazione dei prodotti della nuova creatività, ce n’è per tutti. Protagonisti di questa 13esima edizione, oltre a coloro che riceveranno i premi della giuria, sono dei classici dell’animazione: la serie «Gundam» e i «Barbapapà». I creatori, Yoshiyuki Tomino e la coppia Annette Tison-Talus Taylor, ricevono il Pulcinella Award alla carriera. I premi «Studio dell’anno» vanno al giapponese Sunrise (sempre per «Gundam») e all’italiano Musicartoon, per le serie «Le avventure di Hocus&Lotus» e «Antonio e la banda dei giardinetti». Un riconoscimento andrà anche a un Paese: Cuba. C’è statya anche un anteprima: la presentazione del videogioco «Diabolik, the original sin» ispirato all’omonimo fumetto e realizzato dallo studio italiano BleakBean.

PINK DAY – Venerdì 3 aprile l’intera giornata – «Pink Day» – è dedicata ai prodotti destinati al pubblico delle bambine e delle ragazze, «Dalla Pimpa alle Winx. Bambine cartoni e identità di genere». La tavola rotonda è promossa dal Gruppo donne della Copeam – Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo: in programma eventi e incontri dedicati ai personaggi più amati dal pubblico femminile come le «Superchicche», tre scatenate ragazzine che con i loro superpoteri difendono gli abitanti di Townsville da malvagi nemici, e la sitcom su «Hannah Montana» (al secolo Miley Cirus), vera e propria serie con attori in carne e ossa. «La scelta di dedicare una giornata al target femminile è nata dalla consapevolezza che il mondo delle bambine e delle ragazze merita un’attenzione speciale – spiega Alba Calia, vice presidente di Rai Trade (che organizza il festival con Rai Fiction) – : i protagonisti delle serie animate, anche se il trend sta cambiando, sono stati sempre maschili. Ci sono Paesi dove ancora oggi i diritti delle donne sono allo stato embrionale e i cartoni animati posso rappresentare uno straordinario veicolo per comunicare messaggi positivi». Nel Cartoon Village è allestita una postazione per intervistare le giovani visitatrici: i filmati saranno pubblicati su YouTube.

Elpidio Valdes

IL CUBANO ELPIDIO – Cuba è un’altra grande protagonista del festival. Significativo l’incontro con alcuni «padri» dell’animazione, arrivata sull’isola nel 1959. Negli ultimi cinque anni, l’Icai, Istituto cubano dell’arte e dell’industria cinematografica, oltre a produrre prodotti sempre più innovativi rivolti ai bambini e ai ragazzi, insegna ai giovani le ultime tecniche dell’animazione digitale e in 3D. Il personaggio-simbolo dell’animazione cubana è Elpidio Valdes, soldato dell’esercito della rivoluzione ideato da Juan Padron (presente al festival) e assurto a eroe nazionale dopo aver partecipato alla prima guerra di liberazione di Cuba, dal 1868 al 1878, e alla seconda, dal 1895 al 1898. Al «Pink Day» Cuba presenta «Pubertad», un cartoon finalizzato all’educazione sessuale, contro la prostituzione fra le ragazze cubane.

PARTECIPANO 45 PAESI – Il direttore del festival è da quest’anno Roberto Genovesi, la sigla è stata ideata da Moni Ovadia. La giuria è composta da Alice Cahn, vice presidente di Cartoon Network, Jens Opatz, executive creative producer del canale tedesco Kika, Luis Alberto Gonzalez Nieto, vice presidente dell’Istituto cubano di arte e industria cinematografica, il critico e autore di programmi tv Andrea Piersanti e Vicenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore. Numerose le delegazioni internazionali, con più di 405 programmi da 45 paesi. Il presidente Napolitano ha assegnato una medaglia al festival. «Un riconoscimento che attesta l’alto valore culturale della nostra manifestazione – spiega Genovesi – e che certifica il ruolo di primo piano di “Cartoons on the Bay” nel mondo dell’animazione nazionale e internazionale». La cerimonia di premiazione sarà condotta da Lorena Bianchetti, sabato 4 aprile all’Auditorium delle Clarisse di Rapallo, ospite la cantante Grazia Di Michele. Info su www.cartoonsbay.com.

A «Cartoons on the Bay» premio alla carriera per il creatore della serie «Gundam», Yoshiyuki Tomino

 

Presentato in anteprima il videogioco «Diabolik, the original sin» ispirato all’omonimo fumetto e realizzato dallo studio italiano BleakBean

Hannah Montana-Miley Cirus, protagonista della tavola rotonda sui personaggi più amati dal pubblico femminile giovane

Le «Winx», altro grande amore delle ragazzine


Ecco il top dell’animazione mondialeultima modifica: 2009-04-03T12:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo