Informati Subito

Aggiornamento sisma in Abruzzo

 

L’Aquila, 4 bambini morti, due morti a Fossa, i morti accertati secondo le stime sono una trentina.


 

L’AQUILA – Quattro bambini coinvolti nel crollo della loro casa a L’Aquila sono morti all’ospedale San Salvatore, per loro non c’è stato nulla da fare che constatarne la morte da parte dei medici.

PESCARA – Secondo la Protezione Civile sarebbero due le persone decedute a Fossa, a pochi chilometri da L’Aquila. Otto persone, invece, risultano disperse a S.Demetrio dei Vestini. A Fossa si registra anche il crollo di un ponte su un autovettura.

 

6:31 Ancora scosse di assestamento.
Continuano le scosse all’Aquila. Intanto però è tornata la luce e con l’arrivo dell’alba cominciano a volare gli elicotteri

6:34 Le vittime sarebbero decine.
Sarebbero decine le vittime che alle 3,32 ha colpito L’Aquila e le zone limitrofe. Secondo quanto riferisce Sky almeno 9 sarebbero accertate.

6:35 A L’Aquila tutte le chiese sono dannegiate.
I più bei monumenti medievali dell’Aquila sono pressochè tutti danneggiati. In modo particolare la basilica di San Bernardino dove è crollato il campanile, mentre l’abside è completamente danneggiata. La chiesa delle Anime Sante in piazza Duomo non ha più la cupola. Apparentemente l’unica chiesa che non risulta con danni evidenti è proprio il duomo dell’Aquila, mentre sulla piazza antistante la pavimentazione in porfido è completamente divelta. Danni si registrano anche alla basilica di Santa Maria in Collemaggio.

6:41 Protezione civile: “Gli sfollati sono migliaia”.
E’ stato “un terremoto molto importante: ci sono migliaia di sfollati e migliaia di edifici crollati e lesionati”. Lo ha detto il dirigente della Protezione civile, Agostino Miotto, presente al comitato operativo riunito nella sede del Dipartimento.

6:43 Paura anche a Pescara.
Il terremoto è stato avvertito distintamente anche a Pescara, poco dopo le 3.30. La scossa ha portato molti cittadini in strada, per la paura. Tantissime le telefonate al centralino dei vigili del fuoco, per la richiesta di sopralluoghi, tant’è che al comando sono stati richiamati a lavoro anche i pompieri che avrebbero dovuto cominciare a lavorare nelle prossime ore. Pure carabinieri e polizia sono subissati di telefonate. Per il momento non sono stati segnalati danni particolari.

6:49 Le due vittime di Fossa sono un’anziana e una bimba.
Sono una bambina piccola e una signora le vittime del terremoto a Fossa. I circa 630 abitanti del paese si sono radunati nel campo sportivo. Molti i crolli di vecchie abitazioni e numerose le frane dal sovrastante monte Circolo. Al momento nessun mezzo della protezione civile è ancora arrivato. La popolazione sta provvedendo autonomamente ai soccorsi.

6:52 Primo bilancio dei carabinieri: “Le vittime sono nove”.
Sono nove le vittime del terremoto nella provincia dell’Aquila secondo un primo provvisorio bilancio dei carabinieri. Cinque i morti accertati a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa  tra cui una bimba di tre anni. In questo bilancio non sarebbero compresi i quattro bambini morti nell’ospedale dell’Aquila.

6:54 Cinque morti tra le macerie a Castelnuovo.
Sono cinque i morti estratti dalle macerie a Castelnuovo, frazione di S.Pio delle Camere in provincia dell’Aquila. Lo conferma un primo bilancio dei carabinieri. Il centro storico del paese è totalmente distrutto, decine sono le case crollate compresa la chiesa.

6:55 La protezione civile: “Attenzione alle scosse di assestamento”.
“Ci saranno probabilmente delle scosse di assestamento, è quindi pericoloso stare vicino agli edifici lesionati”. L’avvertimento arriva dal dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo, presente nella sede del dipartimento dove è riunito il comitato operativo convocato per il sisma che ha colpito l’Italia centrale.

7:00 A Castelnuovo sono morti tre italiani e due macedoni.
Sono due macedoni e tre italiani le vittime estratte dai primi soccorritori a Castelnuovo. I tre italiani sono un 60enne residente a Roma ma originario del luogo e gli anziani genitori che era venuto a trovare nel fine settimana.

7:04 Otto ambulanze in viaggio da Chieti.
Due ambulanze del 118 di Chieti, con a bordo due equipe mediche, sono in viaggio dall’Ospedale di Chieti verso L’Aquila per partecipare ai soccorsi. Verso il capoluogo di regione si stanno recando altre sei ambulanze non medicalizzate messe a disposizione da varie associazioni della provincia di Chieti.

7:06 Si valuta evacuazione ospedale L’Aquila.
L’edificio che ospita la farmacia dell’Ospedale “San Salvatore” di L’Aquila è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell’ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

7:09 Tredici vittime, cinque sono bambini.
Il bilancio provvisorio che ha colpito l’Abruzzo e in particolare L’Aquila e provincia è di tredici morti. Cinque vittime a Castelnuovo, due a Fossa, quattro nel capoluogo e due a Paganica. Purtoppo tra le vittime ci sono anche cinque bambini: i quattro morti registrati all’Aquila e uno dei due morti di Fossa.

7:13 Protezione civile: “Impossibile prevedere una scossa di queste dimensioni”.
“Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, non era possibile prevedere la scossa che ha colpito oggi l’Italia centrale”. Lo ha detto il dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo. Nelle scorse settimane l’Abruzzo è stato colpito da uno sciame sismico con decine di piccole scosse e qualcuno aveva ipotizzato la possibilità di un evento più consistente. Ma questa previsione, ha sottolineato Miozzo, “non è era fondata su basi scientifiche: purtroppo questi eventi non sono ancora prevedibili”. Quanto a quello che succederà ora, l’esponente della Protezione civile spiega che “tradizionalmente a una scossa forte seguono scosse di assestamento di minore potenza”.

7:22 Bertolaso: “È la peggiore tragedia del millennio, pronti a dichiarare stato d’emergenza nazionale”.
“Le colonne mobili da tutta Italia dei vigili del fuoco si stanno dirigendo a L’Aquila e nelle zone limitrofe. Pronti a dichiarare lo stato d’emergenza nazionale”, lo ha dichiarato il Commissario Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso che ha anche definito il terremoto di questa notte “la peggiore tragedia di questo millenio”. Andrà a L’Aquila.


7:25 Danni gravi all’ospedale dell’Aquila.
Il sisma di stamane ha provocato all’Aquila seri danni anche all’ospedale regionale San Salvatore. Nonostante tutto l’andirivieni delle ambulanze che trasportano i feriti è continuo. Si sta ora valutando quali sono i reparti rimasti più sicuri e nei quali trasferire i pazienti che si trovano nelle aree dell’edificio maggiormente danneggiate.


7:28 Crollato anche il Convitto nazionale, si temono altre giovani vittime.
Il terremoto ha fatto parzialmente crollare anche il Convitto nazionale dell’Aquila, nelle vicinanze del palazzo della provincia. Si scava tra le rovine e si teme che vi siano altre giovani vittime.

7:33 Stima della Protezione civile: almeno diecimila edifici lesionati.
Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati per il sisma che questa notte ha colpito l’Abruzzo e quindi gli sfollati potrebbero essere nell’ordine delle decine di migliaia.

7:34 Crollato l’hotel Duca degli Abruzzi.
L’hotel Duca degli Abruzzi è completamente crollato. La struttura in cemento armato è praticamente collassata e l’edificio si è accartocciato su se stesso. Sul posto sono giunti le squadre dei soccorsi, dei vigili del fuoco e della protezione civile. Si scava nella speranza di trovare persone in vita.

7:35 Bertolaso: “Le vittime sarano numerose”.
Gli scenari per il terremoto che ha colpito oggi l’Abruzzo parlano di “numerose vittime, molti feriti e parecchie case crollate”. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, che sta partendo per L’Aquila.

7:37 Bertolaso: “Berlusconi firmerà emergenza nazionale”.
“In queste ore ho parlato con Palazzo Chigi e con il Quirinale: il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si appresta a firmare lo stato di emergenza nazionale per il terremoto di questa notte e io sarò nominato commissario straordinario per gestire l’emergenza”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

7:39 Altre tre vittime accertate.
Sale a sedici vittime il tragico bilancio del terremoto che ha colpito l’Abbruzzo. Altre due vittime a Villa Sant’Angelo e una a Poggio Picenze.

7:48 Crollati quattro edifici vicino alla villa comunale dell’Aquila.
Quattro edifici contigui, nei pressi della villa comunale dell’Aquila, sono crollati. I volontari stanno scavando con le mani e con i picconi per cercare di trovare le persone che vi si trovavano dentro al momento del crollo. La scena è agghiacciante: l’edificio in cemento armato si è completamente disintegrato.

7:50 Bilancio ufficiale dei carabinieri: i morti sono 14, i dispersi 30. 
Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 14 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l’Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse.

7:53 Le vittime accertate sono sedici ma il bilancio è destinato a salire. Sedici le vittime ufficiali accertate della scossa di terremoto a L’Aquila e le zone limitrofe. Lo ha detto il dirigente della protezione civile Agostino Miozzo. Non è possibile fare un bilancio dei morti e dei feriti, gli edifici lesionati sono infatti tra i 10 mila e i 15 mila.

7:57 In arrivo aiuti dal Molise. Una colonna mobile della Protezione civile regionale del Molise è in partenza per raggiungere le zone della provincia dell’Aquila colpite dal terremoto di questa notte. Un’altra colonna mobile composta anche da unità cinofile dei Vigili del fuoco di Campobasso è partita per l’Abruzzo.

7:58 Estratto un corpo senza vita in piazzale Paoli. Il corpo senza vita, probabilmente di uno studente, è stato estratto in questo momento dallo stabile completamente crollato in piazzale Paoli nei pressi della villa comunale dell’Aquila. Sotto la macerie potrebbero esserci decine di corpi.

8:11 Paganica: crolla facciata chiesa, strada allagata. Nella frazione di Paganica, uno degli abitati più popolosi del Comune dell’Aquila, si registrano numerosi crolli e danni strutturali a edifici, uno dei quali sarebbe in fiamme. E’ crollata la facciata della chiesa della piazza principale di Paganica, quella della Concezione. Non è stata ancora confermata la notizia di un morto. La strada che da Paganica conduce alla frazione di Tempera è allagata a seguito della rottura di tubature.

8:15 – Bilancio ufficiale della Protezione civile: 16 morti e 30 dispersi.
l nuovo bilancio della Protezione civile parla di 16 vittime tra cui 5 bambini. Questa la situazione nelle varie località:
– L’AQUILA: 4 morti, tutti bimbi
– CASTELNUOVO: cinque
– POGGIO PICENZE: uno
– TORMINTARTE: uno
– FOSSA: due di cui una bimba
– TOTANI: uno
– VILLA SANT’ANGELO: due.
Inoltre, sono oltre 30 le persone che risultano disperse.

8:28 – Palazzo crollato, secondo i testimoni ci sono una ventina di persone sotto. Un intero palazzo di quattro piani diviso in due ali è crollato in via S. Andrea all’Aquila. Secondo diversi testimoni, sotto le macerie nel palazzo ci sarebbero tra le 15 e le 20 persone. Ma conferme ufficiali non ce ne sono. Sulle macerie stanno scavando sia soccorritori che gli abitanti della zona con ogni mezzo a disposizione.

8:29 – Ecco i comuni più colpiti dal sisma. Oltre all’Aquila, i comuni più colpiti dal sisma di questa notte sono: Roio Coggio, Massa, Paganica e Fossa, tutti in provincia dell’Aquila. Lo fanno sapere alla Protezione civile.

8:32 – L’università di medicina dell’Aquila è parzialmente inagibile. La struttura ospedaliera e universitaria del Delta di Medicina è inagibile e i primari dei reparti hanno deciso di trasferire i pazienti lungo il tunnel di collegamenti in cemento armato dove, secondo i tecnici, non ci sono pericoli di crollo.

8:33 – Inagibile anche la Prefettura, sede della Protezione civile. Il palazzo della Prefettura dell’Aquila che si affaccia tra via XX Settembre e Piazza della Repubblica ha subito dei gravi danni. Lo dice la protezione civile che in questo momento ha dichiarato inagibile la sua sede situata allàinterno del palazzo di Governo.

8:34 – Berlusconi ha firmato lo stato di emergenza. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato di aver firmato lo stato di emergenza in seguito al terremoto che ha colpito l’Abruzzo. “E’ una situazione che non ha precedenti in questi anni 2000”. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi a Sky tg24.

8:52 – Dalle macerie arriva la voce di una donna: “Mi sentite?”.
Sono frenetici i lavori di scavo in via XX Settembre tra le maceria di una palazzina di tre piani che si è sbriciolata e quasi rasa al suolo: da sotto le macerie si è udito poco fa la richiesta di aiuto di una voce femminile che gridava “chi mi sente?”. Secondo la ricostruzione dei soccorritori, che sono coordinati da Giorgio De Matteis, vicepresidente del Consiglio regionale e ex assessore regionale alla protezione Civile, sotto le macerie di questa palazzina ci sarebbero almeno due persone, delle quali forse una bambina. Poco prima da sotto le macerie era stata estratta una signora che è stata trasportata in ospedale.


8:55 – L’Aquila, centri commerciali e distributori presi d’assalto.
Centri commerciali e stazioni di benzina vengono prese d’assalto all’Aquila. In via XX Settembre sembra essere passato un bombardamento, Gli uomini della protezione civile stanno lavorando anche a mani nude per cercare eventuali feriti sotto una palazzina di quattro piani che si è letteralmente sbriciolata trasformandosi in un ammasso di macerie.

8:57 – Dalle Marche una colonne mobili inviate a L’Aquila.
La colonna mobile regionale della Protezione civile delle Marche è partita per l’Aquila con una sessantina di volontari delle province di Ancona e Macerata e un’unità cinofila cercapersone proveniente da Jesi. I soccorritori portano anche mezzi e attrezzature per la gestione dell’emergenza sismica. Anche una colonna dei vigili del fuoco è stata inviata all’Aquila, in aiuto ai terremotati, dal Comando regionale dei Vvf.

8:59 – Sei ragazzi dispersi nella casa dello studente.
Una delle strade più colpite dai crolli è via XX Settembre, dove si trova la Casa dello studente. In ospedale sono arrivati due ragazzi, che abitano in una traversa di via XX Settembre, e hanno dichiarato che nel loro palazzo crollato sarebbero dispersi sei giovani studenti.

9:06 Berlusconi all’Aquila.
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, secondo quanto si apprende, non andrà più a Mosca ma si recherà a l’Aquila per verificare di persona la situazione dopo i terremoti. Nel Capolugo abruzzese è già presente il capo della Protezione civile Bertolaso.

9:12 – Estratti vivi dalle macerie una donna e un ragazzo.
Una donna di circa 50 anni e un ragazzo sono stati estratti vivi dalle macerie di due diverse abitazioni a L’Aquila. La donna è stata recuperata in un edificio di tre piani a due passi da piazza della Repubblica, proprio accanto a quella che era la prefettura de L’Aquila che è andata completamente distrutta. Il ragazzo è invece stato estratto dalle macerie della casa dello Studente in via XX Settembre dove i soccorsi stanno ancora lavorando perchè vi sarebbero ancora altre persone all’interno. Ma diverse sono ancora le persone che secondo diversi testimoni si troverebbero sotto le macerie nella città abruzzese.

9:15 – A Tempera ci sarebbero almeno tre morti.
I Vigili del fuoco, quattro ragazzi del posto, sono arrivati da poco a Tempera, paese a sette chilometri dall’Aquila. La prima ambulanza ha portato via poco fa una donna che respirava a fatica. I cittadini intanto continuano ad estrarre persone da sotto le macerie. Da soli, a mani nude e, qualcuno, con in testa un casco da moto. L’ultima persona, una donna, è stata salvata pochi minuti fa. I morti sarebbero almeno tre, ma la gente del posto parla di diversi dispersi: si conoscono tutti e sanno bene chi manca all’appello.

9:23 – Continua lo sciame sismico.
È ancora in atto lo sciame di scosse sismiche nella stessa area che ha interessato la scossa principale. Lo ha detto il professor Giuliano Selvaggi, direttore del centro nazionale terremoti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). “Fino ad ora – ha detto Selvaggi – sono registrate diverse decine di repliche di magnitudo di circa 2,5 e 3”. “La scossa di terremoto principale delle 3.32 e con magnitudo 5.8 Richter – ha precisato il direttore del Cnt – sono state registrate da altri centri di geofisica come quello statunitense che ha rilevato una magnitudo pari a 6.2”.

9:25 – Nuova scossa di terremoto, altri crolli all’Aquila. Pochi secondi fa un’altra scossa ha fatto tremare per alcuni secondi la terra. Molte delle case già lesionate sono venute giù e anche il simbolo della città, all’ingresso dell’Aquila, a Porta Napoli, è venuto giù. Paura su un palazzo parzialmente crollato per i vigili del fuoco che erano impegnati a soccorrere alcuni feriti.

9:30 – Le vittime del terremoto sarebbero 27.
Sarebbero 27 i morti accertati e 50 i feriti della violenta scossa di terremoto che alle 3.32 della notte ha colpito la provincia dell’Aquila, con epicentro a pochi chilometri dal capoluogo, calcolata intorno a 5,8 gradi della scala Richter, pari a 8-9 gradi della scala Mercalli. A dare la notizia il “Tg1”, che cita fonti ospedaliere.

9:33 – In sette sotto le macerie della casa dello studente.
Sono sette gli studenti ancora intrappolati sotto le macerie della casa dello studente in via XX Settembre. I vigili del fuoco e gli uomini della Protezione Civile stanno scavando, purtroppo solo con le mani, perché il posto è inaccessibile ai mezzi di movimento, nel tentativo di strappare alla morte qualcuno degli intrappolati. I lavori sono resi difficili dalle continue scosse di assestamento che rischiano di far crollare le parti di palazzo ancora in bilico. È presente una gran folla di studenti, molti dei quali evacuati dalla palazzina, che assistono ancora sotto choc ai soccorsi per i loro compagni, coperti e rifocillati dall’Esercito e dalla protezione Civile.

9:35 – L’Aquila, niente acqua potabile in ospedale.
L’ospedale dell’Aquila è senza acqua potabile. Non c’è stato approvvigionamento attraverso la protezione civile, il bar dell’ospedale è inutilizzabile perchè crollato così come il deposito del nosocomio.

9:53 – Giù palazzo, tra le macerie molti studenti.
In piazzale Paoli all’Aquila, in una zona centrale della città, uno stabile di quattro piani è venuto tutto giù. Dentro vi erano numerose stanze date in affitto a studenti, dal momento che il capoluogo abruzzese è sede di un ateneo. Tre giovani sono stati estratti vivi dalle macerie. Per un quarto non c’è stato nulla da fare. Ricerche frenetiche sono in corso tra Vigili del Fuoco, protezione civile, carabinieri.

10:13 – Danni all’acquedotto Tavo e alle condotte Pescara.
Dalle 5 di stamane i tecnici dell’Aca (Azienda Comprensoriale Acquedottistica) di Pescara sono impegnati nei lavori di riparazione di un tratto dell’adduttrice del Tavo situata nel comune di Farindola, danneggiata dalla scossa di terremoto registrata nella notte nell’aquilano. A causa del guasto, attualmente si stanno verificando carenze idriche in tutti i comuni del teramano situati nella zona nord del comprensorio gestito dall’Azienda Acquedottistica (Castilenti, Castiglione, Bisenti fino ad Atri). Un altro consistente danno si è verificato, sempre a causa del terremoto, sulla condotta principale situata in via D’Annunzio a Pescara, in prossimità della chiesa San Cetteo.

10:17 – Evacuato il tribunale di Avezzano.
Tribunale evacuato perchè inagibile ad Avezzano (L’Aquila). Tutti i dipendenti sono ora fuori il palazzo. Il sindaco Antonio Floris intanto ha disposto la chiusura di tutti gli uffici pubblici in città.

10:24 – Studenti in lacrime davanti alle ruspe.
“Ho dormito fuori e questo mi ha salvato ma adesso spero tanto che tirino fuori i miei compagni vivi”. È la drammatica testimonianza di Valerio, studente universitario di Tagliacozzo (L’Aquila), che assiste con gli occhi bagnati di lacrime al lavoro di una ruspa caterpillar che sposta interi blocchi della palazzina di quattro piani in via Rossi, dove i suoi cinque compagni di appartamento vivevano al secondo piano. Anche qui, come in altri punti della città, si lavora disperatamente lottando contro il tempo per estrarre dalle macerie le persone, si spera ancora in vita.

10:32 – L’Aquila, estratto uno studente dalle macerie.
Il cadavere di un giovane studente di cui non si conoscono al momento le generalità è stato estratto dalle macerie di una delle due palazzine di via San’Andrea. Al momento si scava per cercare ancora di recuperare altre nove persone intrappolate dalle macerie. Sul posto sono arrivati anche i genitori degli studenti che sarebbero intrappolati tra le macerie di questi appartamenti.

10:37 – Il Papa: “Prego per i bambini morti”.
Il papa esprime “viva partecipazione al dolore delle care popolazioni” colpite dal terremoto di stanotte, prega “per le vittime e in particolare per i bambini” e incoraggia sia i superstiti che “quanti in vario modo si prodigano” nei soccorsi. Benedetto XVI lo afferma in un telegramma all’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Molinari.


Gli ospedali dell’Azienda sanitaria locale di Chieti sono stati allertati, le Direzioni sanitarie stanno seguendo la situazione.

Informazioni possono essere richieste al dipartimento della protezione civile ai numeri qui sotto

Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11
00193 – Roma

Dipartimento della Protezione Civile
via Vitorchiano, 2
00189 – Roma

Centralino: 06 68201

numeri VERDI: 800.861.016 – 800.860.146

mail all’indirizzo:  infosito@protezionecivile.it

NOTIZIE IN DIRETTA RAINEWS24


Aggiornamento sisma in Abruzzoultima modifica: 2009-04-06T06:45:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo