FEDERALBERGHI ROMA HA MESSO A DISPOSIZIONE 2000 POSTI LETTO. Gli albergatori del litorale romano: ospitiamo ancora le famiglie senza casa dopo l’alluvione all’Idroscalo
![]() |
L’alluvione all’Idroscalo dello scorso novembre (Faraglia) |
Posti letto contesi sul litorale romano. Sfollati contro sfollati. Perché, se da un lato anche l’Assohotel di Ostia aderisce alla proposta della Federalberghi romana che ha messo a disposizione duemila posti letto per gli sfollati del terremoto in Abruzzo, l’associazione imprenditoriale, in prima fila nell’assistenza ai senza casa, segnala però pure alcune difficoltà nella collaborazione con il Campidoglio.
ALLUVIONE DI NOVEMBRE – «Stiamo già alloggiando una cinquantina di famiglie dell’Idroscalo rimaste senza dimora dopo l’alluvione del novembre scorso. Ma il Comune di Roma ancora non ci ha pagato i rimborsi previsti», dice Giorgio Bertusi, il presidente dell’Assohotel e gestore dell’albergo Kursaal di Castelfusano. «Di fronte alle difficoltà di mamme, papà e bimbi che non hanno più una casa dove dormire – prosegue – comunque mi rendo conto che il problema diventa secondario».
CORRISPETTIVI IN RITARDO – Molti albergatori sono però perplessi di fronte alle richieste di aiuto che vengono dai Comuni accusati di rimborsare i corrispettivi con molto ritardo. «Prima del terremoto mi sono arrivate molte lamentele da parte degli associati – racconta amareggiato Bertusi – sempre più contrari alla collaborazione con le istituzioni che a vario titolo chiedono collaborazione nell’aiuto a chi, per un motivo o per l’altro, ha bisogno di ospitalità». Un problema che si fa più sentito soprattutto adesso che sta cominciando l’estate e sul litorale i turisti cominciano a chiamare per le prenotazioni. Qualche volta poi il sostegno va a chi proprio non ne ha bisogno. L’albergatore ricorda un caso, riguardante uno degli sfollati dell’Idroscalo, scoperto la settimana scorsa dai vigili di Ostia: «Nonostante avesse l’assistenza alloggiativa, al Pra gli risultano intestate 30 automobili».
Alessandro Fulloni