Informati Subito

SCHIFANI AI SENATORI: PIU’ SOLDI, UOVA AI BIMBI

 

ROMA – Uova di cioccolato (di cui 500 inviate direttamente da Papa Benedetto XVI) e giochi per i bambini, agnelli cucinati da prestigiosi chef. In vista della Pasqua la solidarietà nei confronti della popolazione abruzzese colpita dal terremoto si concretizza in fondi, ma soprattutto in ciò che, seppure per un giorno, possa rendere meno insostenibile il dramma. Mentre il bilancio delle vittime continua a salire con il ritrovamento di altri corpi senza vita, la macchina degli aiuti non si arresta.

E, come rileva anche la Protezione Civile che in cinque giorni ha ricevuto 2.250 e-mail, ci sono migliaia di modi per aiutare: c’é chi offre alloggio, chi farmaci e beni di prima necessità, e chi chiede di partire tra i volontari nelle zone terremotate. Una offerta in denaro è stata inviata oggi dal Papa all’Arcivescovo dell’Aquila, mons. Giuseppe Molinari, accompagnata da 500 uova per i bambini abruzzesi e da paramenti liturgici per la messa di domani. Il presidente del Senato, Renato Schifani, in visita all’Aquila, si è reso conto di persona che la raccolta di fondi è in questo momento fondamentale, tanto che la seconda carica dello Stato ha redarguito i ‘suoi’ senatori: “devono dare molto di più dei mille euro a persona su cui si erano impegnati. Bisogna fare ancora di piu”.

Il ministero dell’Istruzione ha attivato due conti correnti per raccogliere fondi mirati alla ricostruzione delle scuole e dell’università distrutte E in questa gara di solidarietà, il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha definito una “buona proposta” quella lanciata da Giuliano Amato di istituire una ‘una tantum’ per il terremoto. Allo stadio Olimpico, in occasione del derby Roma-Lazio, le due squadre si sfidate anche su un campo diverso: la società biancoceleste, assieme alla Croce Rossa italiana, ha organizzato alcuni punti di raccolta fondi, mentre i tifosi giallorossi hanno riempito una decina di furgoni carichi di acqua, viveri e generi di prima necessità.

Ma il principale pensiero, alla vigilia pasquale, è per quei bambini la cui infanzia è stata squassata dal terremoto. Il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, d’intesa con l’associazione Happy family e con la Croce Rossa italiana, ha lanciato l’ “Operazione sorriso”: non solo uova di cioccolata e dolci pasquali, ma anche pupazzi, giochi per la prima infanzia, elettronici e di società per i più grandi.

BERLUSCONI TORNA A L’AQUILA – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi passera’ a Pasqua in Abruzzo tra la popolazione terremotata. Il premier parteciperà a L’Aquila alla messa pasquale celebrata dal vescovo e poi si dovrebbe fermare a pranzo con i terremotati.

SCHIFANI AI SENATORI: PIU’ SOLDI, UOVA AI BIMBIultima modifica: 2009-04-12T01:36:13+02:00da
Reposta per primo quest’articolo