Informati Subito

«Se fosse stato costruito a regola d’arte l’ospedale non sarebbe crollato»

 

Il certificato non era ancora stato rilasciato perché i lavori non erano conclusi. La denuncia del sindaco dell’Aquila: «Sì, mancava il certificato di agibilità, ma il problema è la struttura»

 

Un cumulo di macerie davanti al pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore de L’Aquila (Ansa)

 

 

 

L’AQUILA – «L’ospedale San Salvatore non sarebbe crollato se fosse stato fatto come doveva essere fatto». La denuncia arriva dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente. Che dopo la diffusione di notizie sulla mancanza del certificato di agibilità della struttura, inaugurata nove anni fa, punta il dito contro i criteri di costruzione del nosocomio cittadino, uno degli edifici pubblici che il sisma ha reso da subito inutilizzabili.

«PILASTRI SENZA STAFFATURA» - Il problema, ha sottolineato Cialente, non sono l’agibilità o l’accatastamento, «che sono questioni burocratiche», ma «come è stato fatto. Bisognerebbe che voi – ha aggiunto rivolgendosi ai giornalisti che ha incontrato in mattinata – fotografaste alcuni pilastri e vi rendereste subito conto». Come sono i pilastri? «Io li ho visti e non c’era la staffatura, il ferro uscito fuori è tutto storto. Questo per dire che anche se l’agibilità ci fosse stata, e non ci sarebbe stato problema ad ottenerla, l’ospedale sarebbe crollato lo stesso».

«LAVORI NON ULTIMATI» – La precisazione arriva dopo la scoperta del mancato accatastamento della struttura, in assenza del certificato di agibilità. Ma questo, spiega il primo cittadino, è dovuto solo ad una questione di tipo procedurale: il documento viene rilasciato al completamento dei lavori. E ancora due anni fa, «al momento del mio insediamento», la struttura «non era ancora accatastata. I lavori, iniziati negli anni Settanta, non sono ancora terminati. Si tratta quindi di un cantiere in itinere, ma in questo caso, come negli altri, stiamo pagando pesantemente errori, anche piccoli, dovuti ad una carenza di rigore nella costruzione degli edifici».

 

 

«Se fosse stato costruito a regola d’arte l’ospedale non sarebbe crollato»ultima modifica: 2009-04-14T13:08:10+02:00da
Reposta per primo quest’articolo