Informati Subito

Si studia tassa aggiuntiva per i redditi più alti a favore dei terremotati

 

SI STUDIA ANCHE UN NUOVO 5 PER MILLE. Nel decreto legge pro Abruzzo si pensa a un prelievo aggiuntivo per chi guadagna più di 130-140 mila euro

 

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti (LaPresse)

MILANO – Il governo potrebbe accogliere una proposta dell’opposizione per reperire soldi a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo. Spunta infatti anche l’idea di un contributo dai contribuenti super-ricchi per raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione post-terremoto.

DECRETO LEGGE – Secondo quanto si apprende, tra le valutazioni tecniche avviate in vista della messa a punto del decreto legge con gli interventi per la raccolta delle risorse, si starebbe valutando anche la possibile introduzione di un prelievo aggiuntivo – un «contributo obbligatorio» – per i contribuenti ad alto reddito. In particolare, la maggiorazione potrebbe scattare per chi supera la soglia dei 130.000-140.000 euro di reddito annuo. Non è chiaro ancora se si tratterà di un addizionale Irpef e se il provvedimento sarà permanente o prenderà la forma di un una-tantum.

UN NUOVO 5 PER MILLE – Ma per reperire fondi per i terremotati sono allo studio anche altre misure. I tecnici dei diversi ministeri sono infatti al lavoro per la messa a punto di un provvedimento complessivo che però , al momento, non sarebbe ancora nella fase conclusiva. Si punterebbe tuttavia a fare prima possibile e non si esclude ancora che, se si dovesse riuscire a mettere a punto l’intero pacchetto, una decisione possa già arrivare dal prossimo Consiglio dei ministri. Tra le ipotesi sul tappeto per il reperimento delle risorse rimane anche il possibile utilizzo di un «nuovo 5 per mille» sempre in favore delle popolazioni colpite. Nel provvedimento potrebbe cioè trovare spazio la filosofia illustrata dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, durante una intervista al Tg5. Tremonti ha spiegato la sua idea di un 5 per mille «per destinare un pezzo della propria imposta ad una causa che sembra buona» ma senza togliere risorse al volontariato. «Non si toglie nulla al volontariato – ha spiegato oggi Tremonti – sennò il 5 per mille non l’avrei pensato tanti anni fa. Si dà in più, una causale in più e soldi in più. Non soldi in meno al volontariato, ma soldi in più per il terremoto». Potrebbe in pratica arrivare un ulteriore 5 per mille che, senza togliere nulla alle organizzazioni no-profit, consenta di destinare una ulteriore quota della propria imposta alla ricostruzione in Abruzzo.

Si studia tassa aggiuntiva per i redditi più alti a favore dei terremotatiultima modifica: 2009-04-15T17:17:40+02:00da
Reposta per primo quest’articolo