Informati Subito

Daniel, l’eco-terrorista americano tra i “most wanted ” con Bin Laden

 

San Diego inserito nella lista nera dell’Fbi perché pericoloso. È responsabile di attacchi contro laboratori, per gli agenti i terroristi-ambientalisti si sono resi responsabili di circa 1000 atti criminosi

 

La lista dei “Most Wanted”

WASHINGTON – Nel poster dei super ricercati per terrorismo la foto di Daniel San Diego è vicina a quella di Osama Bin Laden. Ma la taglia sulla sua testa è modesta: 250 mila dollari. L’Fbi è sulle sue tracce dal 2003 ed ha deciso di inserirlo nella lista dei Most Wanted perché lo considera pericoloso. Un elenco di stranieri dove l’unico americano è proprio San Diego. L’uomo, nato nel 1978 a Berkeley (California), è un militante “animalista” responsabile di una serie di attentati contro alcuni laboratori nell’area di San Francisco. Di solito gira armato – sembra con una calibro 9 -, è determinato e potrebbe colpire ancora. Nel 2003, dopo il secondo attacco – fatto con un ordigno esplosivo riempito di chiodi – un misterioso gruppo, le “Cellule Rivoluzionarie-Brigata per la liberazione degli animali”, ha rivendicato l’attentato.

 

 


I tatuaggi di San Diego nella scheda diffusa dall’Fbi

In base alle indagini delle autorità federali i cosiddetti “eco-terroristi” si sono resi responsabili di circa 1000 atti criminosi ed hanno fatti danni per 100 milioni di dollari.

Nella scheda diffusa sul sito dell’Fbi vi sono anche i tatuaggi che il ricercato si è fatto sulla schiena e sul petto. Disegni davvero particolari e che potrebbero aiutare ad identificarlo nel caso fosse detenuto con un’altra identità. A lui, sono arrivati dopo un casuale controllo di polizia. San Diego venne fermato un’ora prima del secondo attentato per aver commesso una infrazione non lontano dall’obiettivo. Quando gli agenti, dopo l’attentato, eseguirono controlli a tappeto su chi si trovasse nella zona, spuntò il suo nome ed una successiva perquisizione nella sua abitazione portò alla scoperta di un ordigno. Si trattava di una bomba simile a quella usata nell’attacco. Gli investigatori non escludono che San Diego abbia trovato rifugio all’estero, forse in Costa Rica.

Guido Olimpio

Daniel, l’eco-terrorista americano tra i “most wanted ” con Bin Ladenultima modifica: 2009-04-22T16:18:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo