Informati Subito

Air Force One a bassa quota , paura a NY

 

Si trattava di un sorvolo autorizzato per un servizio fotografico del pentagono. Il jumbo di riserva sopra l’Hudson e sulla punta sud di Manhattan. Evacuati grattacieli. La Casa Bianca si scusa

 

L’Air Force One (Afp)

NEW YORK – Momenti di paura a New York: per qualche lunghissimo minuto qualcuno ha temuto una ripetizione dell’11 settembre. L’Air Force One di riserva ha volato a bassa quota sulla città provocando allarme tra i newyorchesi e l’evacuazione di alcuni grattacieli. Il Boeing 747 usato come riserva per i voli della Casa Bianca ha sorvolato l’Hudson, la punta sud di Manhattan e il cielo di Staten Island scortato da due caccia e i newyorchesi, memori delle stragi dell’11 settembre, hanno temuto un attentato. Qualche ora dopo la Casa Bianca ha presentato le sue scuse attraverso il capo dell’ufficio militare.

SORVOLO AUTORIZZATO PER FARE DELLE FOTO – Il presidente Barack Obama non era a bordo. Il Jumbo, si è scoperto solo in un secondo momento, stava effettuando un sorvolo autorizzato per un servizio fotografico commissionato dal Dipartimento della Difesa. Nonostante molte persone si siano riversate in strada, Wall Street non è stata evacuata. Sono stati invece evacuati alcuni palazzi per uffici nell’area sud di Manhattan e nella prospicente Jersey City. Jim Peters, portavoce della Federal Aviation Administration, ha spiegato che il volo era stato concordato con il Dipartimento dei Trasporti, e che le autorità cittadine erano state avvertite. Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, però si è detto infuriato per la «mancanza di sensibilità» di un sorvolo nel cielo di Ground Zero. Nessuno comunque aveva avvisato la cittadinanza, che ha temuto un altro attacco come quello che distrusse il World Trade Center.

L’Air Force One sul sito della Casa Bianca
Air Force One a bassa quota , paura a NYultima modifica: 2009-04-27T23:47:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo